Author Topic: Tromba & Condominio  (Read 8899 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fjtull

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Tromba & Condominio
« on: May 11, 2009, 12:06:30 PM »
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dare dei riferimenti sui diritti miei e degli altri condomini?

Vi spiego, laquestione è questa: suono da settembre, e solo ora hanno inziato a lamantarsi.
Deduco che ciò possa essere dovuto alla finestre aperte per la bella stagione.
Se è così, la cosa è di facile soluzione: mi tappo dentro nuovamente!

Premetto che abito in una villeta a schiera  e mi esercito (ahimè) non più di un'ora al giorno, dopo il lavoro, terminando al massimo alle ore 21
(quindi in perfetto orario rispetto al regolamento di condomio che vieta rumori dopo le 22 e nel primo pomeriggio).

Ma il punto è questo: la tromba va considerato , diciamo, "rumore extra" che quindi non si deve sentire mai?

Vi prego....help me!
 piang

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
Re: Tromba & Condominio
« Reply #1 on: May 11, 2009, 04:17:37 PM »
Prima di tutto lo inserirei in Off Topic questo messaggio. Poi, se non ci dai il regolamento di condominio possiamo fare ben poco. Comunque credo che "dipenda" anche nel modo in cui studi. Pensa ad esempio se tu studiassi con una silent brass (o bottiglietta dell acqua  ;D  ) o in un box insonorizzato. Poi ancora: fai esercizi "alla asterix" o "alla genuzzu" (bisacuti la prima e note lunghe la seconda XD)?

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: May 11, 2009, 04:22:47 PM »
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dare dei riferimenti sui diritti miei e degli altri condomini?

Vi spiego, laquestione è questa: suono da settembre, e solo ora hanno inziato a lamantarsi.
Deduco che ciò possa essere dovuto alla finestre aperte per la bella stagione.
Se è così, la cosa è di facile soluzione: mi tappo dentro nuovamente!

Premetto che abito in una villeta a schiera  e mi esercito (ahimè) non più di un'ora al giorno, dopo il lavoro, terminando al massimo alle ore 21
(quindi in perfetto orario rispetto al regolamento di condomio che vieta rumori dopo le 22 e nel primo pomeriggio).

Ma il punto è questo: la tromba va considerato , diciamo, "rumore extra" che quindi non si deve sentire mai?

Vi prego....help me!
 piang

Prima di tutto controlla se sul regolamento condominiale c'è qualche divieto espresso di suonare strumenti musicali. Di solito non c'è nessun divieto esplicito. Se è così, negli orari consentiti puoi suonare tranquillamente. E' però giusto che tu cerchi di ridurre al minimo il disturbo per i tuoi vicini: diciamo che suonare con le finestre aperte non è proprio una grande idea... :D Mi rendo conto che con il caldo non è facile, ma è sempre meglio evitare di arrivare allo sontro, in questi casi. Se non si sono mai lamentati prima, è senz'altro per le finestre aperte. Cerca sempre di essere conciliante, ma tieni anche presente che, in mancanza di un divieto espresso, è tuo diritto fare in casa tua quello che ti pare, negli orari consentiti e nei limiti della decenza (se inviti a casa tua la banda del paese al completo a provare, ti cerchi guai! :D).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #3 on: May 11, 2009, 05:25:25 PM »
Prima di tutto controlla se sul regolamento condominiale c'è qualche divieto espresso di suonare strumenti musicali. Di solito non c'è nessun divieto esplicito. Se è così, negli orari consentiti puoi suonare tranquillamente. E' però giusto che tu cerchi di ridurre al minimo il disturbo per i tuoi vicini: diciamo che suonare con le finestre aperte non è proprio una grande idea... :D Mi rendo conto che con il caldo non è facile, ma è sempre meglio evitare di arrivare allo sontro, in questi casi. Se non si sono mai lamentati prima, è senz'altro per le finestre aperte. Cerca sempre di essere conciliante, ma tieni anche presente che, in mancanza di un divieto espresso, è tuo diritto fare in casa tua quello che ti pare, negli orari consentiti e nei limiti della decenza (se inviti a casa tua la banda del paese al completo a provare, ti cerchi guai! :D).

Purtroppo la risposta di Norman e' troppo di buon senso, e la realta' non e' cosi'.
Per prima cosa il regolamento di condominio non si sostituisce al codice civile quindi, anche se non c'e' un divieto esplicito a suonare e vengono citate delle fasce orarie di "liberta' ", rimane quanto stabilito dalla Legge relativamente ai limiti di pressione sonora: generalmente si parla di +5db nelle ore diurne e di +3db nelle ore notturne, rispetto al rumore "di fondo".

Legalmente e' quindi una battaglia persa ......

it's time to play some "D"

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #4 on: May 11, 2009, 05:38:34 PM »
...non ti rimane che adoperarti nel suonare in modo così convincente ed appassionante tale da meritarti il plauso dei vicini ;) ;D
...anche quì pero è facile perdere la battaglia poiché dovresti suonare CONTEMPORANEAMENTE brani tipo:
- Trio Lescano (per soddisfare l'anziana signora della prima villetta)
- Inni della guerra di secessione (per il marito nostalgico)
- Brani dei vari Al Bano, Massimo Ranieri & Pooh per le signore governanti della casa
- Arie dalle opere di Verdi
...se poi nel tuo aggregato urbano figurano anche Metronotte, Fornai & Baristi di locali notturni, è meglio una Silent brass :-\
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #5 on: May 11, 2009, 06:22:54 PM »
Oppure li stendi suonando da Faddis a Sandoval a Ferguson  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #6 on: May 11, 2009, 07:11:15 PM »
Oppure li stendi suonando da Faddis a Sandoval a Ferguson  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Ecco, proprio questo è ciò che intendevo per "suonare come asterix" XD

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #7 on: May 12, 2009, 12:35:38 AM »
Se non ho capito male, non è un condominio ma una villetta a schiera ( non credo ci siano regole condominiali ).
Secondo me la soluzione è ....................... una meravigliosa piazzola ombreggiata sulla più vicina auto-super-strada.... io non ho mai avuto lamentele.....( a parte un paio di camionisti ) sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline fjtull

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #8 on: May 12, 2009, 04:40:07 AM »
Grazie  atutti per i commneti e le indicazioni legali.
Forse ho risolto...e mi è andata bene: il problema era una tipa dall'altra parte della strada....quindi chiudo le finestre.
I vicini confinanti hanno detto che si snete ma non dà fastidio e che per loro fino alle 22 posso anche fare....
che pazienza a sentire le mie scale .....!

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #9 on: May 12, 2009, 12:22:30 PM »
E' in questi casi che ci si rende conto della fortuna di abitare in una casa confinante a destra col negozio di mio padrino, a sinistra con un sordo e prospiciente la casa di un melomane!  ;D

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #10 on: May 12, 2009, 12:43:38 PM »
E' in questi casi che ci si rende conto della fortuna di abitare in una casa confinante a destra col negozio di mio padrino, a sinistra con un sordo e prospiciente la casa di un melomane!  ;D

ne abbiamo perso un'altro ....  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #11 on: May 12, 2009, 01:15:26 PM »

il tizio a sinistra era già sordo quando hai incominciato a dedicarti alla tromba?  sbellicars

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #12 on: May 12, 2009, 01:31:45 PM »
ne abbiamo perso un'altro ....  sbellicars

Mi dispiace, Dario, rovinarti la festa, son veramente affranto ma... la frase è corretta!  8)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: May 12, 2009, 01:39:29 PM »
Infatti...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #14 on: May 12, 2009, 02:13:48 PM »
Poi sono io... cosa c'è di strano in "di mio padrino"?