...estensione, il sogno, la chimera e la dannazione di ogni trombettista...
i motivi di una estensione limitata possono essere veramente tanti, e via web si possono solo fare ipotesi e dare consigli poco specifici, sia perchè difficilmente senza vedere si può comprendere, sia perchè a volte si possono fare più danni che altro. L'esempio tipico è quello suggerito da Genuzzu: adottare il metodo Caruso. Come si è già detto altrove, questo è più che altro un metodo "ginnico" improntato all'esercizio muscolare. Da solo, può essere la soluzione ai tuoi struggimenti acutistici nell'unico caso in cui il problema sia meramente di "allenamento". Esperienza mi insegna però che quasi mai il problema risiede esclusivamente nella mancanza di "bruto" esercizio fisico. In molti altri casi, il suo utilizzo, potrebbe portare addirittura ad una esasperazione dell'irrigidimento muscolare... con effetti diametralmente opposti.
Per questo mi limito a buttarti lì un po' di altri accorgimenti, giusto per completare l'opera:
- Il "suonare piano" suggerito da Tony, è sicuramente un buono stratagemma, allenta la pressione sulle labbra ed ha in non trascurabile effetto, se fatto con "testa", ossia riflettendo su quello che si sta facendo, di focalizzare l'attenzione sulla sensibilità delle labbra e sulla qualità della vibrazione.
- Un'altra cosa fondamentale da tenere presente è che un suono, prima di farlo, bisogna averlo in testa. Tante volte è capitato di vedere persone non riuscire a suonare una nota perchè... non sapevano "dove fosse", ossia non sapevano associare mentalmente un suono a quella nota. In altre parole, se tu riesci a cantare una nota, sei a metà del percorso, se non ci riesci, beh diventa tutto più difficile. Quindi un altro consiglio è proprio quello di esercitarsi a cantare "anche" le note acute...averle in testa mentre si suona è sicuramente un vantaggio.
- Più si sale verso l'alto, più la "velocità" dell'aria deve aumentare, per far vibrare più velocemente le labbra... l'utilizzo della lingua, alla stregua di uno "spoiler ad assetto variabile di F1" è un altro aiuto importante. Per farti capire meglio: prova a fischiettare un motivetto, od una scala... se fai attenzione, ti accorgerai che più sali verso l'alto, più la parte centrale della lingua tenderà ad inarcarsi verso l'alto. Il motivo: inarcandosi, diminuisce la sezione del cavo orale attraversata dall'aria, e questo fa di conseguenza aumentare la sua velocità. Un buon esercizio, potrebbe essere quello di esercitarsi a suonare degli arpeggi, ad un volume basso, lentamente, facendo caso come la lingua si comporta mentre si sale verso l'alto.
-Ancora, esercizi di flessibilità, mi viene in mente lo Stamp, il Chicowitz, Clarke... sono tutti esercizi che ti aiutano ad aumentare la percezione delle labbra, la loro sensibilità e se fatti correttamente, ti insegnano come approcciare lo strumento senza, perdonami il termine, violentarlo. ;-)
Esercitarsi in questo modo, usando la testa, senza avere fretta di "salire", credo possa aiutarti sicuramente. Ovviamente supponendo che l'impostazione di base sia corretta.
...in ogni caso, la cosa migliore probabilmente, è che qualche insegnante ti consigli e guidi dal vivo...
Igor