I consigli di Dizzy sono saggissimi, mi permetto di aggiungere solo una cosa: non pensare sempre che le note da te elencate siano stonate, rifletti sulla possibilità che tu sia totalmente fuori dal centro in tutte le note: molte persone sentono alcune "stonature" e tendono a variare l'intonazione "spingendo e tirando" con il labbro ma spesso non sono le note stonate ad essere stonate bensi lo sono quelle più basse e di riferimento. Faccio un esempio pratico: se il Re alto suona calante è ABBASTANZA normale, se anche il Do alto fa lo stesso effetto con ogni probabilità è il Do basso ad essere crescente facendo quindi SEMBRARE tutte le altre note leggermente calanti.
Con questo esempio voglio farti porre l'attenzione sul fatto che è importantissimo conoscere per bene lo strumento, nessuna tromba è perfettamente intonata anche perchè questo è un concetto, nel sistema non temperato, assolutamente privo di senso. Non possiamo costruire una tromba avendo in mente una intonazione temperata perchè questa funzionerebbe a dovere solo nei gradi che richiedono un'intonazione perfetta o al massimo calante (allungando le pompe). Cosa si può fare nelle note che invece DEVONO risultare crescenti a causa del loro grado nella scala? Non si può certo "spingere in dentro la pompa del primo o del terzo pistone"!!!
Ecco perchè è importante conoscere bene lo strumento, sapere che il Do basso è spesso abbastanza crescente e quindi, magari, non è il caso di tararsi secondo quella nota. In generale bisognerebbe iniziare la giornata di studio facendo un po' di bending su determinate note "cardine" dello strumento al fine di capire qual'è il giusto punto di centratura. Solo in seguito si può iniziare lo studio altrimenti si rischi di insistere su valori si intonazione che rendono la tromba poco "reattiva" e che ci fanno faticare parecchio.