Io provo a dire la mia... oltre ai giustissimi consigli sotto forma di metafore (appannare lo specchio, uovo in bocca etc etc) io ho notato i maggiori risultati assumendo il giusto atteggiamento mentale nei confronti della musica. Voglio intendere che è importantissimo cercare di aprire la gola attraverso le metafore ma è altrettanto importante suonare essendo consci che è inutile avere paura di sbagliare, le stecche usciranno sempre anche se si è preparatissimi. Tanto vale cercare di suonare al meglio delle proprie possibilità accettando eventuali errori. Spesso ci si contrae solo per paura di sbagliare e così facendo si aumentano sensibilimente le probabilità di steccare o, se ci va bene, di avere un suono non adeguato.
Un altro approccio che mi aiuta tantissimo è di pensare tutte le note un po' più basse di quanto non ci si aspetta normalmente. Non tantissimo, basta un mezzo tono. Quando lo faccio tutti i suoni risultano più pieni e centrati, cosa che dimostra quanto normalmente le note vengono percepite erroneamente più alte del dovuto.
Ultimo consiglio che ti do è di pensare alla frase musicale avulsa dal registro in cui la stai suonando evitando così di avere "riferimenti pericolosi". Tantissime volte capita di faticare a suonare un passaggio ma non si ha nessun problema a suonare un passaggio molto più acuto semplicemente perchè lo si suona da tanto tempo ed è stato "digerito".
Per questo motivo è utilissimo studiare lo stesso passaggio con trombe sempre più piccole (Sib, Do, Re, Mib e poi magari con il trombino) per notare come, alla fin fine, non è l'altezza effettiva del passaggio a metterci in crisi (chiudendo la gola) ma piuttosto l'altezza relativa di una nota all'interno di una frase.
Spesso mi capita di far ascoltare a qualche allievo l'inizio del concerto di Haydn con la tromba in Sib suonandolo prima come scritto e poi l'ottava superiore. La cosa curiosa è che il Sol d'effetto (il La del passaggio "Re mi fa sol La Fa mi re...) è sempre la nota critica, indipendentemente dall'ottava in cui sto suonando.
Ho riflettuto a lungo su questa cosa e ne ho tratto notevole beneficio, spero serva anche a voi!