Come bisogna studiarlo? con quale emissione? che vuol dire non suonarlo come una tromba? Se rispondi correttamente le birre diventano 3
Come i due padreterni sopracitati hanno fatto per anni, io direi di studiare il trombino direttamente sui pezzi, credo sia inutile fare roba tipo flessibilit?, note lunghe o quant'altro. Ascoltate molto i grandi, cercate una qualit? di suono
che sia la vostra e non necessariamente quella degli altri, ascoltate i fraseggi, gli staccati, i legati, gli attacchi, gli acuti...
poi dimenticate tutto e divertitevi a suonarlo. Non serve il Brandeburghese, iniziate dai pezzi mooolto facili e andate progressivamente avanti (io, prima di suonare Torelli in pubblico, che ? relativamente semplice, lo suonavo a casa 5 o 6 volte di fila). Non dimenticate di divertirvi; se il pezzo ? troppo impegnativo, lasciatelo e fate qualcosa di pi? facile. Se il pezzo non vi piace, lasciatelo, fate solo quello che vi soddisfa.
Non suonarlo come la tromba vuol dire che l'emissione del trombino ? pi? "stretta" rispetto alla tromba. Mano mano che si sale di tonalit? sulle trombe (Sib...Do...Re...Mib...Fa...La...Sib acuto...) l'emissione deve essere pi? focalizzata, quindi meno aria ma pi? pressione, un'emissione meno potente, ma pi? "laser". Lo staccato non deve mai essere troppo incisivo perch? sarebbe troppo e perch? stancherebbe troppo. Cercate di suonare in tranquillit?, non sforzate mai, perch? sul piccolo la resistenza ? minore che sulla tromba (anche per la natura dei pezzi). Cercate anche un bocchino che sia comodo (io consiglio un appoggio pi? largo del normale), che aiuti a sostenere gli acuti. Io uso il 7dw Bach per pezzi "normali" e un Bruno Tilz Spezial per i pezzi molto acuti.
E ricordatevi: nella maggior parte dei casi il trombino non vi regaler? niente, dovreste conquistarvi piccole cose nel corso del tempo, che si perderanno facilmente se lo lasciate, naturalmente aver trovato l'emissione giusta consente di rimettersi in forma in pochi giorni.
T'abbasta ? Ah, 'mbe, si no ce stava pure un vaffanculo!!!
[
citazione dal film "Il Conte Tacchia"]
I risultati potrebbero essere diversi da quelli pubblicizzati, ValerioMaW declina ogni responsabilit? per vene esplose, svenimenti, retine staccate et similia. E' un dispositivo stronzo, usare con cautela.