Ti ringrazio e lo faccio molto volentieri! Intanto spero che ci sia qualcuno degli utenti che sarebbe interessato!
per iniziare vi racconto un po' del background suo e della band:
Kumpanovy Muzikanti oppure Vlado Kumpan ed i suoi musicisti.
Genere: Prevalentemente musica folkloristica della Moravia (Repubblica Ceca), ma anche Bigband, Swing, Classica, Moderno, Bandistica e Popolare
Strumenti: Ottoni, Fiati e Percussione
Componenti: Il leader è Vlado Kumpan (tromba solista, flicorno) e altri 12 musicisti, tutti laureati come lui al conservatorio e/o la università della musica (in repubblica Ceca la educazione musicale segue medie e superiori specifici (chiamati conservatorio) ed infine la così detta università della musica). La maggior parte di loro hanno anche un altro impiego nella musica ( ci sono fra loro musicisti del orchestra sinfonico di Praga, del orchestra del opera di Brno, ed anche un direttore di una scuola di musica nel comune di Hodonin)
Fanno parte del gruppo oltre a Vlado altri 2 musicisti solisti che sono internazionalmente riconosciuti come dei veri talenti: Robert Kozanek (flicorno tenor) e Frantisek Jerabek (trombone). In più con Milos R. Prochazka (tromba) hanno tra loro anche un autore di musica riconosciuto come uno dei grandi di questi tempi nel ambito della musica folkloristica e non solo.
Gli altri musicisti sono: 2 flicornisti, 2 trombe, 1 flicornista bariton, 1 tuba, 1 batteria, 2 clarinetti (di cui 1 Lino Banfi smile).
Completa la formazione il tecnico del suono.
Storia: Nel 2001, dopo una vita nei migliori orchestri di musica folkloristica della repubblica ceca ed alcuni anni nel orchestra del teatro nazionale di Bratislava e nel orchestra della radio nazionale di Bratislava (Slovakia), Vlado fonda il suo orchestra solamente con musicisti (prevalentemente giovani) e senza cantanti, rivoluzionando lo stile classico che prevede come elemento decisivo proprio il canto. Il successo internazionale è immediato, e da subito il gruppo ha circa 70 concerti al anno in tutto Europa. Aggiungesi a questo la vincita del titolo Campione d’Europa della musica folkloristica nel 2003 dopo soli 2 anni di esistenza e si spiega la qualità del orchestra. Il gruppo si è fatto conoscere in questi anni per il suo perfezionismo e virtuosità nelle esecuzione dei pezzi nelle varie generi combinato ad una leggerezza, sensibilità insieme ad una sfrenata giocosità e allegria.