no io non suono, io critico solo
.
Io ho conosciuto Vlado ormai quasi 20 anni fa. Nella mia famiglia c'è stato da sempre un interesse grande per la musica folcloristica, inizialmente quella tedesca, dopo si è scoperta quella ceca. Mio padre gia dal 68 visitava tutti gli anni la republicca ceca e li ha conosciuto uno dei migliori trombettisti dell'epoca (lo è tutt'ora in realta anche se ormai ha 70 anni) Jan Slabak. Per dire, lui è stato invitato da Herbert von Karajan, per fare un concorso per entrare a suonare nei Berliner Philharmoniker, al quale non ha mai potuto partecipare per impegni professionali. Jan Slabak aveva formato una Band (Moravanka) folcloristica, rivoluzionando lo stile, ed inrealtà è riuscito a far rivivere questa musica folcloristica che ceniva considerato inferiore e strettamente populare. Anche Moravanka è stato per molto tempo la migliore brass band in tutto il mondo (negli usa viene chiamato Queen of braas bands). Suonavano quindi anche fuori dalla Rep. Ceca. Con loro hanno iniziato tanti complessi a migliorare e a suonare in tutto europa, e Vlado è cresciuto con questo. L'ho conosciuto al suo 1 concerto in Olanda (mio paese d'origine) e siamo diventati e rimasti subito amici. Ho continuato a seguirlo in tutta la sua carriere, per esempio ero presente quando Slabak lo ha conosciuto, dichiarandolo da subito l'unico possibile erede suo
.....