Io lo vedo più come un fatto di costituzione, o meglio di posizionamento di denti e mandibole. Se cerchiamo di suonare in modo naturale, e non forziamo il nostro corpo con delle posizioni innaturali, suoneremo down o up a seconda del posizionamento delle arcate dentarie. Le legnate ed i fischiacci vengono fuori con una corretta impostazione delle labbra e con lo studio.
p.s. ma che bestione è Bogart...sembra spezzi la tromba
Io mi sono fatto l'idea che invece non necessariamente l'impostazione migliore è quella 'naturale', intesa nel senso di 'spontanea'. Io per esempio ho la mandibola arretrata, e naturalmente sono portato a suonare con la tromba decisamente bassa, ma da quando ho cominciato a suonare con la mandibola più spostata in avanti, in una posizione che non è 'naturale' per me, i progressi sono stati notevoli. Non sono upstream, ma la tromba ora è più dritta, e tutto mi viene più facile.
Dove secondo me bisogna fare attenzione invece è a non andare 'contro' la natura, adottando posizioni che sono eccessivamente forzate, perché si rischia non solo di peggiorare le cose, ma anche di farsi male.
Morale: ci vuole sempre la supervisione di uno che sappia il fatto suo...