Author Topic: Il maestro Caruso spiega La tromba  (Read 3073 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Il maestro Caruso spiega La tromba
« on: June 17, 2009, 09:33:15 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline oiris

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Il maestro Caruso spiega La tromba
« Reply #1 on: June 17, 2009, 10:45:49 PM »
"E' uno strumento che non permette mediocrità"

Interessante affermazione...vero?

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #2 on: June 17, 2009, 10:53:01 PM »
Si, una grande frase. Se l'avesse detta il Pippo Nazionale però era tutta un'altra cosa
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ValerioMaW

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
« Reply #3 on: June 18, 2009, 12:02:30 AM »
Ma davvero Mozart L'odiava?
http://www.youtube.com/watch?v=uJ5CD5S7WyY&feature=related

mmmhhh...quest'affermazione mi ha fatto sempre pensare. Sicuramente il suono della tromba non incontrava più il gusto musicale del periodo, ma uno che l'odiava perchè mai le avrebbe scritto un concerto? Potremmo discuterne per ore...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline oiris

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #4 on: June 18, 2009, 12:09:18 AM »
a quale concerto ti riferisci?

Offline Valejazz

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
    • Valerio Prigiotti
« Reply #5 on: June 18, 2009, 11:06:51 AM »
Il concerto è di Leopold Mozart non Wolfgang..il padre amava la tromba e spesso ospitava il trombettista per il quale scrisse il concerto. Pare che il suono dello strumento desse un tale fastidio a WAM da farlo svenire...

In effetti con Mozart si consolida l'uso di raddoppio dei timpani in orchestra e cessa la produzione di concerti per tromba.

Se non sbaglio è l'opera a rilanciare lo strumento, in particolare il Grand Opera francese che influenza poi Berlioz, Wagner, Verdi ecc...

Offline ValerioMaW

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: June 18, 2009, 03:03:54 PM »
Il concerto è di Leopold Mozart non Wolfgang..

No Vale, io parlo del concerto di Wolfgang, purtroppo perduto, il famigerato K047c. L'unica traccia che si ha di questo concerto è in una lettera del padre Leopold.
Ti posto un articolo in cui se ne parla:

http://www.mozartforum.com/Lore/article.php?id=094

Inoltre il concerto di Leopold è stato scritto nel 1762: risulta da testi storici che Leopold smise, ad un certo punto, di comporre per seguire il figlio, cosa che avvalorerebbe l'ipotesi che quel concerto sarebbe stato scritto dal figlio. La dubbia attribuizione potrebbe essere legata anche al fatto che, attualmente, il concerto consta in soli due tempi, cosa in contrasto con l'uso del tempo del concerto in stile italiano (tradizione iniziata da Bach, che era solito studiare le partiture di Vivaldi, considerato appunto maestro dello stile italiano), ossia con l'alternanza di 3 o 4 tempi lenti e veloci (adagio e allegro). L'aver perso presumibilmente parte del concerto, avrebbe portato ad un'attribuizione spuria di esso, cosa peraltro successa diverse volte nelle composizioni tra padre e figlio. Purtroppo non posso avere un'idea precisa di quest'ultima ipotesi, non essendo musicologo.

Riguardo le altre cose non posso che condividere: si narra che il padre, per costringere Wolfy ad abituarsi al suono della tromba, lo costringeva a sedute di ascolto forzato della tromba, nelle quali il piccolo genio soffriva a tal punto da svenire in diverse occasioni; esiste anche una vignetta in merito, ma non ricordo dove l'ho vista...
Poi non dimentichiamoci come la Rivoluzione Francese abbia segnato un taglio netto con il passato fatto di corti sfarzose e sovrani assoluti: la tromba naturale evocava subito questo passato nella nuova nata borghesia, è quindi naturale come ci fosse un rifiuto anche per questa musica; inoltre il caos seguito alla grande rivoluzione, provocò anche lo scioglimento delle corporazioni dei trombettisti, con la conseguente perdita delle antiche tecniche esecutive di clarino, che rendevano le trombe così simili alla voce umana; i compositori classici si ritrovavano così trombettisti incapaci, per i quali dovevano limitare i casini!
Dulcis in fundo, la rivoluzione industriale a cavallo tra '700 e '800, aveva portato alla nascita della borghesia ed anche al concetto di condominio come casa di consumo per la nuova popolazione di cui sopra: è chiaro che, come anche oggi, le preferenze di studio erano accordate a strumenti meno "litigiosi" e più salottieri come il fortepiano, il clarinetto, il flauto, il violino, ecc... che, guarda caso, ritroviamo nelle composizioni del tempo.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)

Offline Valejazz

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
    • Valerio Prigiotti
« Reply #7 on: June 20, 2009, 07:14:07 PM »
Grazie omonimo per i chiarimenti e interessante la storia del concerto perduto di Mozart, non ne sapevo nulla!

Offline simonejazz

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
« Reply #8 on: June 23, 2009, 02:23:24 PM »
No Vale, io parlo del concerto di Wolfgang, purtroppo perduto, il famigerato K047c. L'unica traccia che si ha di questo concerto è in una lettera del padre Leopold.

Con questa ci hai steso tutti  ;D Non posso far altro che suonarti il tema di Indiana Jones.
Complimenti per cosa hai scovato! Interssantissimo!
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline ValerioMaW

• Seconda Tromba
« Reply #9 on: June 25, 2009, 01:08:59 PM »
Con questa ci hai steso tutti  ;D Non posso far altro che suonarti il tema di Indiana Jones.
Complimenti per cosa hai scovato! Interssantissimo!

Grazie, da buon trombettista classico non potevo che "rosicare" sul fatto che Mozart avesse scritto concerti solistici anche per rutto e orchestra e per tromba no, inoltre ho cercato molto tutti i concerti classici per tromba e sono approdato a questa interessante scoperta. Se il concerto per oboe è stato scoperto e ritrovato solo nel 1920 possiamo anche sperare che in un futuro potremo ascoltare le dolci note del sommo Wolfgang.

Offline supercrazytrumpet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
« Reply #10 on: June 25, 2009, 01:16:13 PM »
Grazie, da buon trombettista classico non potevo che "rosicare" sul fatto che Mozart avesse scritto concerti solistici anche per rutto e orchestra e per tromba no, inoltre ho cercato molto tutti i concerti classici per tromba e sono approdato a questa interessante scoperta. Se il concerto per oboe è stato scoperto e ritrovato solo nel 1920 possiamo anche sperare che in un futuro potremo ascoltare le dolci note del sommo Wolfgang.

spero di si  nonconvint
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c