Ciao ragazzi, colgo l'occasione - prendendo spunto dal topic su Jesse Mc Guire (dilessico appunto) - per segnalarvi questo libro molto importante che è stato presentato a milano il 6 giugno.
Sono un po' in ritardo ma vi assicuro che potrebbe interessare molti di voi, soprattutto se docenti. Se la sezione dove ho pubblicato il topic è errata, vi prego di spostarlo dove più consono.
L'invito mi era stato girato dall'amica Ornella Bergadano, persona eccezionale e impegnata in prima persona in questo progetto, utile per qualsiasi persona voglia farsi un'idea corretta sul rapporto tra musica e dislessici.
E' stato tradotto e curato l'insegnante di sua figlia, la più anziana e stimata docente di solfeggio del conservatorio di Milano. E' colleagato a ad un progetto di formazione per insegnanti di Conservatori e scuole musicali che non hanno esperienza in merito, Progetto che la Provincia ha finanziato e di cui sono la responsabile organizzativa.
Spero possa interessarvi.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MUSICA E DISLESSIA”
Sabato 6 giugno 2009 alle ore 10, nella sala Puccini gentilmente concessa, l’editore Gianni Rugginenti presenta la versione italiana del volume “Musica e dislessia” di T. R. Miles e John Westcombe, tradotto e curato dalla prof.ssa Matilde Bufano.
Il volume rappresenta una vera e propria novità nel panorama editoriale italiano poiché non esistono pubblicazioni sul rapporto tra la lettura della musica e la dislessia.
La presentazione è a cura del professor Giacomo Stella, docente di Psicopatologia dello Sviluppo, Università di Modena e Reggio Emilia, Scienze della Formazione, Presidente Comitato Tecnico AID e la presentazione del Prof. Bellomi, docente di Composizione nel Corso di Didattica della musica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Il Rotary Club Scala ha contribuito a sponsorizzare l’evento.
“PROGETTO DIDATTICO PER ALUNNI DISLESSICI”
Il libro sarà adottato come testo di riferimento del Corso di formazione per docenti di musica previsto dal “Progetto didattico per alunni dislessici” promosso dal Conservatorio e finanziato dall’Assessorato alla formazione professionale e politiche sociali della Provincia di Milano. Il corso si terrà nell’autunno e la docente sarà la stessa prof. Bufano curatrice del libro.
I docenti interessati alla frequenza del corso possono già da ora contattare la responsabile organizzativa del Progetto prof. Ornella Bergadano al seguente indirizzo: obergadano@alice.it cell. 3396159593.
Il corso, come previsto dal progetto finanziato dalla provincia è aperto a tutti i docenti delle scuole musicali della provincia di Milano, è gratuito e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Spero vi possa interessare.
Ciao
Tiziano
[allegato eliminato da un amministratore]