Beh, per quanto mi riguarda non uso meno aria che con la tromba, ma non è sempre stato così. Fino a qualche mese fa per ottenere un buzzing continuo dovevo usare tantissima aria. Con la tromba è più facile, perché la maggiore resistenza ti aiuta. Ma usando solo il bocchino smascheri il 'trucco', e vedi subito quanto è efficiente la tua impostazione. Il Giuffro mi ha fatto notare come praticamente in tutta l'estensione suonassi forzato, con troppa irruenza, per far vibrare le labbra di forza. Il rimedio è suonare piano, e cercare la vibrazione con l'emissione più rilassata possibile. In pratica più la vibrazione è efficiente, meno aria servirà per fare buzzing, e quindi per suonare. Le note saranno più centrate, il suono migliore. Ma se non si fa attenzione si cade nell'errore di usare troppa aria (o troppa pressione) già con il buzzing, e poi inevitabilmente ci si porta questo sulla tromba.
Giustamente...
Io posso ottenere un suonone con il bocchino usando pochissima aria, ma solo perchè ho una buona vibrazione, se usi la stessa tecnica con la tromba puoi suonare, certo...ma ti stancherai prima e con meno suono di quanto non ne puoi ottenere soffiando bene...
Poi supercrazy ha specificato chiaramente che vuole il suono da prima tromba...chiunque ho conosciuto che lo fa butta aria a vagoni (questo non vuol dire che serve solo quello, occhio!
), come si può pensare che uno studio con il bocchino possa far bene se non è fatto nello stesso modo in cui si suona la tromba ? E' un pò come andare in bici per imparare ad andare in moto...può funzionare, ma se fatto nello stesso modo!