Non sò se qualcuno di voi ha guardato oggi il programma televisivo "mercante in fiera", è su italia1, canale che guardo di rado. Arrivata al round finale, la concorrente aveva 4/8 carte premio, e i premi, naturalmente, erano 8. I premi sono 4 oggetti, 1000 euro, 15000 euro, 50000 euro e 200000 euro (duecentomila)! Noi siamo abituati a guardare queste trasmissioni così, ma se pensaste a cosa si può fare con 200000€ ed a come vi sentireste vincendoli, svenireste. Allora, il conduttore svela un' oggetto. E' una sua carta. A logica, la concorrente aveva il 75% di possibilità di prendere un premio superiore di 15.000€. Io, fossi stato al suo posto, avrei detto: "Caspita! Oggi vincerò matematicamente più di 1000€! E' la mia giornata fortunata! E, al 50% delle perobabilità, prenderei almeno i 50000€!!!". Ma forse la concorrente non ci ha pensato. Allora, il conduttore, ha offerto 14.000€ alla concorrente, facendo discorsi ambigui, dicendo che erano 28.000.000 del vecchio conio. La concorrente, con pochi nervi saldi e con una logica soppressa dall' astuzia del conduttore, ha accettato, senza continuare a giocare. Avrà detto tra se e se: "in questo caso non è un gioco. Posso pagare delle rate del mutuo, o far viaggiare i miei genitori che non hanno mai viaggiato." ma se fosse stata più concentrata, si sarebbe affarrata la bellezza di 77.000€. Impressionante, vero? Ma che l' abbiamo a fare la logica, se non la usiamo?