Author Topic: Winton Marsalis  (Read 32015 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Winton Marsalis
« Reply #105 on: November 20, 2011, 11:18:23 AM »
A chi critica Marsalis, lo manderei a suonare la zampogna al circolo anziani la notte di natale, almeno fa una buona azione 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline M@mmel

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
    • Rds International srl
Winton Marsalis
« Reply #106 on: November 20, 2011, 11:39:33 AM »
A chi critica Marsalis, lo manderei a suonare la zampogna al circolo anziani la notte di natale, almeno fa una buona azione 8)

Concordo!!!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.789179,8.822713
Sent from my iPhone using TOPAtalk
« Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo. »

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #107 on: November 20, 2011, 11:43:26 AM »
Yes man!  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #108 on: November 20, 2011, 06:43:04 PM »
E chi lo fa? sospettos GELOSIA pura!
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #109 on: November 21, 2011, 10:48:27 AM »
Come non parlare del monumentale Marsalis. Secondo me un'icona della tromba. Uno dei migliori dal dopo guerra ad oggi. ha una classe unica e spazia dal jazz alla classica. Peccato che non venga mai in Italia :-\
non è ancora mai venuto in Italia ?
gli stiamo proprio sulle .... ?  piang

in che PAesi va a parte gli USA  dove credo viva ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #110 on: November 21, 2011, 10:50:42 AM »
a suonare la zampogna al circolo anziani la notte di natale, almeno fa una buona azione 8)
strumento e azione di tutto rispetto però  felicissim
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #111 on: November 21, 2011, 11:15:01 AM »
Il mio post che hai citato è vecchio, questa estate ha fatto un tour in italia e ovviamente sono andato ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #112 on: November 21, 2011, 02:57:20 PM »
sì, infatti chiedevo se dal 2008 poi fosse venuto
quindi lo hai ascoltato dal vivo, e quanto ti è piaciuto ? hai mai scoltato dei grandi di quel livello ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #113 on: January 25, 2012, 06:56:05 PM »

Io Marsalis lo critico eccome. Marsalis sta al Jazz come Nakariakov sta alla classica: Livello assoluto, con punte inarrivabili, ma gelo totale. Incapacità di comunicare una benchè minima emozione. Esecutori infallibili macchine da guerra, macchine, appunto. Il Marsalis barocco nemeno lo considero, in quanto il confronto con Maurice Andrè è impietoso. Maurice è stato il più grande. Poco filologico ma grande. Segue a ruota Hardenberger. Per il Jazz, in ordine sparso, Vizzutti, Blanchard, Faddis, Lester Bowie (il compianto Lester Bowie odiato alla grande da Marsalis) ... tutti trombettisti che arrivano al cuore, che sconvolgono, che ti fanno chiudere gli occhi ed immergerti nella musica. Marsalis e Nakariakov gli occhi te li fanno tenere bene aperti per vedere come suonano, per immergerti nella loro stratosferica tecnica ma la musica? Avete sentito Chet Baker di My Favourite Songs, il suo ultimo grande concerto pochi giorni prima di spiccare il volo? My Funny Valentine da brividi? Poesia allo stato puro: soffiare senza denti dentro la tromba e cantare senza voce ma trasmettere uno tsunami di emozioni. Marsalis con la Battle è ridicolo. Si, ridicolo. Le arie di Scarlatti suonate da Gabriele (Cassone) mettono Winton Knock Out. Non c'è storia. Devo andare a suon are la zampogna per i nonni la notte di Natale? Che problema c'è? Trasmetterei sicuramente più calore di quanto ne trasmetta il fighettino della famiglia Marsalis. E cosa sarà mai?
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #114 on: January 25, 2012, 07:35:44 PM »
Io Marsalis lo critico eccome. Marsalis sta al Jazz come Nakariakov sta alla classica: Livello assoluto, con punte inarrivabili, ma gelo totale. Incapacità di comunicare una benchè minima emozione. Esecutori infallibili macchine da guerra, macchine, appunto. Il Marsalis barocco nemeno lo considero, in quanto il confronto con Maurice Andrè è impietoso. Maurice è stato il più grande. Poco filologico ma grande. Segue a ruota Hardenberger. Per il Jazz, in ordine sparso, Vizzutti, Blanchard, Faddis, Lester Bowie (il compianto Lester Bowie odiato alla grande da Marsalis) ... tutti trombettisti che arrivano al cuore, che sconvolgono, che ti fanno chiudere gli occhi ed immergerti nella musica. Marsalis e Nakariakov gli occhi te li fanno tenere bene aperti per vedere come suonano, per immergerti nella loro stratosferica tecnica ma la musica? Avete sentito Chet Baker di My Favourite Songs, il suo ultimo grande concerto pochi giorni prima di spiccare il volo? My Funny Valentine da brividi? Poesia allo stato puro: soffiare senza denti dentro la tromba e cantare senza voce ma trasmettere uno tsunami di emozioni. Marsalis con la Battle è ridicolo. Si, ridicolo. Le arie di Scarlatti suonate da Gabriele (Cassone) mettono Winton Knock Out. Non c'è storia. Devo andare a suon are la zampogna per i nonni la notte di Natale? Che problema c'è? Trasmetterei sicuramente più calore di quanto ne trasmetta il fighettino della famiglia Marsalis. E cosa sarà mai?

Posto che paragonato a Chet chiunque uscirebbe con le ossa rotte in quanto a lirismo, non concordo. Ho ascoltato Marsalis più volte dal vivo recentemente, ed ho diversi suoi dischi. Penso che sia molto più che un virtuoso. Mi piace molto come suona le ballad, per esempio. E come solista è sempre molto "soulful", swinga come pochi ed il suo suono invece è caldo e pieno di anima (oltre che essere potente e bellissimo). From the Plantation to the Penitentiary è un gran bel disco, anche dal punto di vista compositivo.

Sicuramente quando era più giovane indugiava molto nei virtuosismi, ed è lì probabilmente che si è creato una brutta fama... Ma il Marsalis del XXI secolo è un signor musicista. Ad avercene! Poi vabbé, è questione di gusti, alla fine. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #115 on: January 25, 2012, 08:42:48 PM »
Il mio post che hai citato è vecchio, questa estate ha fatto un tour in italia e ovviamente sono andato ;)

Eri al suo concerto di Pescara a luglio con la JALC Bigband?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #116 on: January 25, 2012, 08:56:38 PM »

Io invece reputo proprio Vizzutti uno dei più freddi jazzisti al mondo, Faddis poi mi fa venire i brividi, mi piaceva quando avevo 15 anni perché sentivo note mai ipotizzate prima, poi è arrivato Ferguson. Blanchard invece mi piace da morire ma Marsalis non me lo toccate, questo brano io lo sentirò almeno 2 o 3 volte al giorno!!!

http://dl.dropbox.com/u/372611/05%20Embraceable%20You.mp3

Nakariakov: l'ho sentito dal vivo diverse volte e in un paio d'occasioni mi sono messo a piangere...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #117 on: January 25, 2012, 09:52:09 PM »
D'accordo su quasi tutto....

..... Faddis poi mi fa venire i brividi.....
nondaccord
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:Winton Marsalis
« Reply #118 on: January 25, 2012, 10:35:03 PM »
...questo brano io lo sentirò almeno 2 o 3 volte al giorno!!!

http://dl.dropbox.com/u/372611/05%20Embraceable%20You.mp3

Da s.t. vol.II  ;)
Questo brano anche per me ha qualcosa di speciale, erano anni che non lo ascoltavo ma mi sembra di averlo ascoltato ieri...l'ho sempre adorato...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #119 on: January 25, 2012, 10:39:40 PM »
D'accordo su quasi tutto....
 nondaccord
Sia chiaro, quando suona in sezione ha pochi rivali al mondo ma come improvvisatore...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"