Author Topic: Winton Marsalis  (Read 32016 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
Re:Winton Marsalis
« Reply #120 on: January 26, 2012, 12:26:56 AM »
perfortuna abbiamo tutti gusti diversi, io Marsalis lo adoro.
Uno tra i miei preferiti che è all'opposto di Marsalis, è Kenny Wheeler dotato di un lirismo fantastico e
assolutamente originale.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #121 on: January 26, 2012, 08:43:57 AM »
Sia chiaro, quando suona in sezione ha pochi rivali al mondo ma come improvvisatore...

Come  improvvisatore è un grande, è l'unico al mondo che suona il vero be-bop, quello di Dizzy Gillespie!!!!
E poi se vuole suona il tutti gli stili, guardate qui da 1:03:30 http://www.youtube.com/watch?v=Gd3DMG0lXto
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #122 on: January 26, 2012, 09:06:27 AM »
Non a caso non mi piace Dizzy. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
« Reply #123 on: January 26, 2012, 10:32:54 AM »
Io invece reputo proprio Vizzutti uno dei più freddi jazzisti al mondo, Faddis poi mi fa venire i brividi, mi piaceva quando avevo 15 anni perché sentivo note mai ipotizzate prima, poi è arrivato Ferguson. Blanchard invece mi piace da morire ma Marsalis non me lo toccate, questo brano io lo sentirò almeno 2 o 3 volte al giorno!!!

http://dl.dropbox.com/u/372611/05%20Embraceable%20You.mp3

Nakariakov: l'ho sentito dal vivo diverse volte e in un paio d'occasioni mi sono messo a piangere...

Dalla disperazione? o per il fatto che fa cose irragiungibili dai comuni mortali? Ma è tuto li.Tecnica allo stato puro. Dalla sua ha che è molto giovane, quindi col tempo potrebbe anche imparare a comunicare. Nakariakov è il classico trmbettista che, quando arrivi a casa, ti fa venire voglia di buttare via tutto. Poi basta mettere su un disco (possibilmente nero) del grande (in tutti  sensi) Maurice Andrè e capisci che la musica sta da un'altra parte. Comunque, per fortuna, ognuno ha i propri gusti, per cui è possibile il dialogo e lo scambio di opinioni, altrimenti sai che divertimento?
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

• Seconda Tromba
Re: Winton Marsalis
« Reply #124 on: January 26, 2012, 10:42:40 AM »
io ci ho fatto una jam a Perugia nel 2002..
vi racconto un po' di quella sera...
Era gi? un po' che suonavo ...ad un certo punto arriva lui con altri 3/4 della Lincon..
mi ricordo stavo suonando "Four" di Miles..
avevo una Martin quella sera,mi  chiese se volevo scambiare le trombe..
cosi' fu'!
? un "fio de na mignotta" conosce tutti i standard del mondo..
dopo vari standard decise di sfoltire un po' di gente che pur di dire "ho suonato con Marsalis"mischiava note a casaccio facendomi quasi vergognare per loro!
mi chiese:facciamo "Joy Spring"?>Ok!
lo attacco' un tono sopra in G ;D
la maggior parte dei finti jazzisti chiuse lo strumento alla 1? battuta!
fini' la jam con Cherokee a 300 di metronomo!

per tutti quelli che dicono "? freddo""Si pero'"
? solamente invidia!date retta a me!

Caro Mirko (ti conosco per interposta persona) perchè ridurre all'invidia un parere non condiviso? Quando sento uno più bravo tecnicamente (e Marsalis così come Nakariakov da questo punto di vista sono inarrivabili) personalmente mi sprona a fare meglio, ben conscio dei miei limti, ma invidia no, assolutamente. Ho sentito Nakariakov dal vivo, ma non chiedermi cosa ha suonato, perchè sono stato con gli occhi puntati sulle sue dita pertutto il concerto. Questo, me lo insegni, significa che la musica non arriva. Un concerto che, invece, ho ancora negli orecchi nonostante siano passati decenni, è Gabriele Cassone che suona la Sequenza 10 di Berio (notare che io non sopporto Berio) ma Gabriele lo ha fatto arrivare come una freccia al chakra dei sentimenti.

PS: Se cucinio come suoni,i prenoterei per una cena, se non fosse che dopo il Bypass Gastrico non magio più un accidente. Ecco, qui c'è invidia: per quelli che bossono abboffarsi e non mettono su un grammo. Io ho perso 73Kg negli ultimi 10 mesi, ma come contropartita, non riesco a mangiare quasi nlla. Ma stiamo andando OT.

Ciao

Gioak 
Gioachino Lorelli
Bocchini:

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #125 on: January 26, 2012, 10:45:58 AM »
E' una vecchia diatriba, per me un musicista perfetto da un punto di vista tecnico può trasmettere di più di uno che è limitato da carenze tecniche. Fra quelli perfetti scelgo quelli che mi comunicano di più. I pezzi per violoncello di Nakariakov sono molto espressivi per me, quando fa il carnevale di venezia ovviamente meno. Dipende dai brani.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

• Seconda Tromba
« Reply #126 on: January 26, 2012, 10:55:44 AM »

Come  improvvisatore è un grande, è l'unico al mondo che suona il vero be-bop, quello di Dizzy Gillespie!!!!
E poi se vuole suona il tutti gli stili, guardate qui da 1:03:30 http://www.youtube.com/watch?v=Gd3DMG0lXto

VAdo un atimo OT, se mi è consentito, per commentare il tuo motto: Pensa che uno dei miei primi maestri "veri (non parliamo di quelo della banda, sebbene sia stato quello che mi ha insegnato a suon are) era un patito del no pressing.La prima volta che andai da lui, mi sono trovato una tromba appesa al soffitto tramite due spezzoni di spago. Prego, mi dice, mani dietro la schiena e note lunghe ... capirai quanto ci ho messo amnadarlo a quel paese. Il no pressing? Bah ... io vedo che trombettisti con lepalle, alla fine del concerto hanno il bocchino ben stampato sulle labbra, altro che no pressing. Sono con te al 100%.

Gioak
Gioachino Lorelli
Bocchini:

• Seconda Tromba
« Reply #127 on: January 26, 2012, 11:07:47 AM »
E' una vecchia diatriba, per me un musicista perfetto da un punto di vista tecnico può trasmettere di più di uno che è limitato da carenze tecniche. Fra quelli perfetti scelgo quelli che mi comunicano di più. I pezzi per violoncello di Nakariakov sono molto espressivi per me, quando fa il carnevale di venezia ovviamente meno. Dipende dai brani.

Vedi caro Antonio,c'è un piccolo particolare che mi piace mettere in evidenza: Le suite per violoncello di Bach (specie la prima, delle quali devo avere, crwedo,6 o 7 versioni) arriverebbero all'anima anche suonate con una fisarmonica. Li c'è Bach che corre in aiuto di Nakariakov. Comunque, a scanso di spiacevoli equivoci e per non far nascere discussioni, ripeto che stiamo parlando di due grandissimi, forse i più grandi al momento.Per me, però, a differenza di quanto hai scritto tu, è più importante la musicalità della tecnica. Certo, se uno suona come quello del matrimonio che ci hai fatto sentire, quello avrà minestrone gratis per un paio di mesi, ma se lascio correre un a stecca, un'errore di interpretazione, specie con Bach, assolutamente non passa.

Gioak
Gioachino Lorelli
Bocchini:

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #128 on: January 26, 2012, 11:11:21 AM »
Ne stavo discutendo con un amico proprio in questo momento... bé secondo me per chi ha passione profonda verso la tromba e tutto quello che la circonda, è un'emozione incredibile anche sentire un mostro di tecnica come Sergei o un inarrivabile locomotiva come Winton. Nell'ultimo anno ho avuto la fortuna di poterli ascoltare entrambi dal vivo e ricordo ancora la cute anserina e il luccicone agli occhi... entrambi mi hanno trasmesso (e ci sono riusciti) quello che avevano intenzione di trasmettere senza mezzi termini e senza indecisioni... dritti all'obbiettivo. Durante il "freddo" Carnevale di Venezia (Sergei ovviamente), ad esempio, avevo gli occhi sbarrati  impaurit e sudavo freddo... dovrebbe essere chiaramente sintomo di "Emozioni in corso™" anche quello. E durante i soli di Winton con la JaLC, una macchina anche questa, non una nota fuori posto, nulla a caso, tutto sensazionalmente magico... per me è emozione.

Tirando le somme, che siano dei mostri di tecnica, e non gli unici, è inconfutabile e che invece non riescano a trasmettere emozioni... bè su di me ce l'hanno fatta, e come se ce l'hanno fatta!

Se Chet e la sua sofferenza palpabile e malinconica siano un'emozione più forte, sia pur nella soggettività del sentimento, dovrebbe essere oggettivamente vero... !

:)

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #129 on: January 26, 2012, 11:25:18 AM »
Non a caso non mi piace Dizzy. :)

Parafrasando una celebre battuta di uno dei più divertenti film : nessuno è perfetto  smil

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #130 on: January 26, 2012, 11:32:19 AM »
:D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #131 on: January 26, 2012, 11:39:52 AM »
Vedi caro Antonio,c'è un piccolo particolare che mi piace mettere in evidenza: Le suite per violoncello di Bach (specie la prima, delle quali devo avere, crwedo,6 o 7 versioni) arriverebbero all'anima anche suonate con una fisarmonica. Li c'è Bach che corre in aiuto di Nakariakov. Comunque, a scanso di spiacevoli equivoci e per non far nascere discussioni, ripeto che stiamo parlando di due grandissimi, forse i più grandi al momento.Per me, però, a differenza di quanto hai scritto tu, è più importante la musicalità della tecnica. Certo, se uno suona come quello del matrimonio che ci hai fatto sentire, quello avrà minestrone gratis per un paio di mesi, ma se lascio correre un a stecca, un'errore di interpretazione, specie con Bach, assolutamente non passa.

Gioak

Sicuramente suonare Bach invece che il Carnevale di Venezia aiuta... Ma non è affatto scontato che suonare bene un bel brano implichi che anche l'interpretazione sia effettivamente emozionante. Poi vabbé, è chiaro che se tu mi paragoni Marsalis a Chet e Nakariakov a Maurice André entrambi confronti sono impietosi! Ma per chi non lo sarebbero? Stiamo parlando di due artisti che stanno al vertice nei rispettivi generi per valore artistico ed espressività! Su questo siamo d'accordo.

Però se mi prendi Marsalis e Vizzutti e mi dici che Vizzutti è più espressivo jazzisticamente non sono per nulla d'accordo. Anzi, per me è l'esatto contrario, e lo stesso vale per il confronto Marsalis/Faddis. Se devo scegliere un discepolo di Dizzy allora non posso che andare su Sandoval, che ha TUTTO quello che ha Faddis, ma ha un suono ed un'espressività nei cantabili che Faddis non ha (e questo è incontestabile...).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #132 on: January 26, 2012, 11:41:41 AM »
Concordo sulla linea di Norman. :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #133 on: January 26, 2012, 11:56:16 AM »
Non amo mai paragonare musicisti tra loro proprio per la peculiarità della musica Jazz, arte personalissima dove il musicista esprime il suo 'mondo musicale'  con i mezzi che lo rappresentano in quanto essere 'culturale' e perciò diverso da ogni altro. Ciao a tutti

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #134 on: January 26, 2012, 07:45:33 PM »
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!