Author Topic: Utilizzo del diaframma  (Read 46166 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #135 on: July 21, 2009, 10:57:07 AM »

Cesco

• Guest
« Reply #136 on: August 11, 2009, 02:36:26 PM »

Se posso apportare il mio piccolo contributo , bhe se avete il terzo capitolo della collana "Jazz istruzioni per l'uso" di Massimo Nunzi , guardate lo speciale in cui Bosso spiega come si respira e come usare il diframma a seconda dell'altezza delle note ,provate a fare esattamente quello che dice . E' una cosa semplicissima , ma i risultati si sentono (sempre che non abbiate altri problemi trombettistici ) .

Io il libro + DVD a cui fai riferimento tu ce l'ho (Jazz-Istruzioni per l'uso di Nunzi), ma non c'é nessun "terzo capitolo" né ho reperito lo speciale di Bosso...
Me ne hanno rifilato una versione ridotta?
Sarei davvero interessato alle dritte di respirazione di Bosso, anche perché lui ha dichiarato di aver sofferto un bel po' prima di "capire" come respirare e utilizzare l'aria...poi ha cominciato a volare ed ora non si ferma piuuuuuù!!!
Grazie sin d'ora per la risposta....

P.S.: Ma sei di Venezia anche tu???

Cesco

• Guest
« Reply #137 on: August 11, 2009, 02:51:55 PM »

Se posso apportare il mio piccolo contributo , bhe se avete il terzo capitolo della collana "Jazz istruzioni per l'uso" di Massimo Nunzi , guardate lo speciale in cui Bosso spiega come si respira e come usare il diframma a seconda dell'altezza delle note ,provate a fare esattamente quello che dice . E' una cosa semplicissima , ma i risultati si sentono (sempre che non abbiate altri problemi trombettistici ) .

Io il libro + DVD a cui fai riferimento tu ce l'ho (Jazz-Istruzioni per l'uso di Nunzi), ma non c'é nessun "terzo capitolo" né ho reperito lo speciale di Bosso...
Me ne hanno rifilato una versione ridotta?
Sarei davvero interessato alle dritte di respirazione di Bosso, anche perché lui ha dichiarato di aver sofferto un bel po' prima di "capire" come respirare e utilizzare l'aria...poi ha cominciato a volare ed ora non si ferma piuuuuuù!!!
Grazie sin d'ora per la risposta....

P.S.: Ma sei di Venezia anche tu???

P.S.2: ho riscritto il messaggio per vedere se ho capito come funzionano le citazioni...

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #138 on: August 11, 2009, 02:52:15 PM »
Ciao io parlavo della collana uscita con l'espresso , quello che hai preso tu credo sia una specie di  riassunto di tutta l'opera .Purtroppo ho prestato la mia copia del DVD ad un amico qualche mese fa , e devo ancora rivederla , c'e' l'intervento di Bosso e poi la versione completa della "lezione" negli extra del DVD .
Si abito tra Venezia e Padova , sei anche tu di quelle parti ?

Daniele

Cesco

• Guest
« Reply #139 on: August 11, 2009, 04:47:11 PM »
Sì, sono di Mestre.
A Venezia a veder Marsalis c'ero anch'io, ma non mi ci sono avvicinato...
Strepitosa la sezione trombe, vero?
A me ha colpito Sean Jones, che non avevo mai sentito prima.
Wynton è sempre Wynton...
Per i DVD, ora vedo di recupararli in qualche modo, se non ce la faccio, magari ti faccio un fischio...
Ti è servita la dritta di Bosso, comunque?

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #140 on: August 11, 2009, 08:27:54 PM »
Se usi l'aria in questa maniera , sarai portato ad avere meno pressione sulle labbra aumentando così la resistenza .
Personalmente ho notato anche una maggiore facilità nel raggiungere le note alte ,e un miglioramento nel controllo dei volumi e della colonna d'aria.

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #141 on: August 11, 2009, 08:34:36 PM »
Scusa Daniele, io ho tutti i dodici cd e dvd uscito con l'espresso, ma spesso compero materiale e lo guardo con calma e dopo molto tempo, mi puoi dire su quale dei 12 Dvd è inserito l'argomento respirazione e Bosso?
Grazie!
Stefano
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #142 on: August 11, 2009, 09:15:39 PM »
Come non detto Daniele, ho trovato l'argomento tromba e respirazione " Bosso" sul 3 Dvd.

Molto interessante!
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #143 on: August 11, 2009, 10:21:08 PM »
Scusa il ritardo (stavo studiando )

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #144 on: October 05, 2009, 08:01:59 AM »
Ho appena visto questo video del grandissimo  Giuffredi e non ho potuto fare a meno di notare i movimenti della sua "panza" .
Notate come respira e come si muove i muscoli addominali a seconda delle note che deve fare , e' questo che intendo per utilizzo del diaframma .
Attenzione però non sto dicendo che lui insegna a respirare così (magari si , non lo so) , nè che me lo ha detto lui (purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerlo)  è solo una constatazione (per me molto confortante) del suo modo di respirare :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8ia4493P22g[/youtube]

Vi garantisco che respirando così c'è un incredibile sollievo per le labbra (specialmente nelle note alte)  , poichè la maggior prate della pressione viene esercitata da altri muscoli del corpo.La pressione del bocchino resta , sia chiaro !
Se mi sbaglio siate clementi , con me funziona  piang

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #145 on: October 05, 2009, 09:13:29 AM »
Secondo me non ti sbagli però sono convintissimo che quei movimenti sono conseguenza di un modo giusto di soffire, quindi se soffi bene ottieni quel risultato ma non penso sia vero il contrario, cioè che se ti concentri su quel tipo di movimento ottieno quel risultato! Quel movimento della parte addominale è un movimento spontaneo, incoscente!Credo!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #146 on: October 05, 2009, 09:17:55 AM »
Secondo me non ti sbagli però sono convintissimo che quei movimenti sono conseguenza di un modo giusto di soffire, quindi se soffi bene ottieni quel risultato ma non penso sia vero il contrario, cioè che se ti concentri su quel tipo di movimento ottieno quel risultato! Quel movimento della parte addominale è un movimento spontaneo, incoscente!Credo!

Be alla fine qualsiasi moviemento ripetuto continuamente diventa un automatismo , il difficile è farlo diventare tale e in maniera da utilizzarlo  senza pensarci in qualsiasi situazione ci si trovi.

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #147 on: October 05, 2009, 09:27:53 AM »
Be alla fine qualsiasi moviemento ripetuto continuamente diventa un automatismo , il difficile è farlo diventare tale e in maniera da utilizzarlo  senza pensarci in qualsiasi situazione ci si trovi.

Si ma secondo me il punto è un altro! Che il movimento non lo si deve pensare per niente! Sin dall'inizio, il tuo punto di vista deve essere soffiare, poi soffiando si avranno più o meno dei movimenti ma questo non deve interessare nessuno! Se uno invece approccia il tutto pensando hai movimenti non penso riesca ad ottenere quel risultato!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #148 on: October 05, 2009, 09:34:29 AM »
Secondo me è sbagliato questo modo di pensare , ci sono vari modi di soffiare e di prendere l'aria , se uno sa come si deve fare e te lo spiega è meglio e ti risparmia un sacco di fatica .
Solo quando mi hanno spiegato effettivamente come respirare e soffiare ho capito dove sbagliavo , e ho notato da subito dei miglioramenti.

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #149 on: October 05, 2009, 09:38:08 AM »
Secondo me avete ragione tutti e due:

-usando la pressione dell'apparato respiratorio si toglie sforzo e pressione dalle labbra.

- come dice anche Pierbon nel dvd soffia la musica (se non ho inteso male): non allargarti e non usare i muscoli per fare spazio all'aria che entra perchè si creano tensione  e rigidità da evitare, ma lascia che il tuo corpo sia flessibile e morbido in modo da espandersi DIETRO all'aria che entra, quindi i movimenti dell'addome e del resto sono una CONSEGUENZA e non la causa.

Naturalmente una volta capito il concetto, con l'esercizione e la ripetizione diventa un automatismo.
Fabio "Cariù"