Concordo con Ataru...
Per me, il 99% delle volte, quando qualcosa non va, è perché la respirazione è scarsa.
Un tempo pensavo fossero le labbra, il bocchino, la tromba, le braccia, le gambe, ecc.
Ora sono CERTO che è l'utilizzo non corretto dell'ARIA (e della spinta diaframmatica).
Del resto, la tromba è uno strumento ad ARIA...
Quando non va, vado subito a vedere se sto inspirando bene ed espirando spingendo sufficientemente con il diaframma (faccio finta di pensare che l'aria debba uscire dall'ombelico) e, automaticamente, tutto si rimette a posto...
Tanti non parlano del diaframma perché ormai è un movimento automatico che il corpo utilizza in modo incosciente (non è che devo pensare per "riempire i polmoni"..., si riempiono da soli! Quando starnuti non è che pensi: adesso stringo il diaframma, ma pur accade!!).
Ma la spinta (diaframmatica) graduale dalle basse alle alte è fondamentale (per me): me ne ha dato conferma il video di Bosso indicato da Ataru, che ho reperito e guardato attentamente (anche il video di Giuffredi è significativo).
Anch'io, dopo anni di "naturalezza" nella respirazione, da quando ho cominciato a stare attendo alla "pancia", ho avuto benefici inaspettati...
Parlo per me, sempre ed ovviamente...
Ciao!
Francesco