Quello che mi chiedo è: le persone che sostengo la validità di questi sistemi sanno suonare la tromba? Hanno una vaga idea di quanta POCA aria ci voglia per suonare e quanto sia deleterio soffiare così tanto come richiesto da esercizi del genere? Sono tutte leggende metropolitane.
Ora non vorrei fare polemica ma non credo neanche lontanamente che quel ragazzo sia in grado di tenere un A4 attaccato ad un muro soffiando da 40cm PER 30 SECONDI. Se va bene ce la fa per 5 o 6, ma se va bene... ti spiace chiedergli di dimostrare questa cosa in video? Sono dispostissimo a rimangiarmi la parola ma in tanti anni non ho mai visto nessuno in grado di farlo.
Mi piacerebbe raccontarvi le gesta di quel ragazzo che sosteneva di essere in grado di tenere su il foglio da VENTI centimetri per 30 secondi, e di saper suonare con la tromba appesa ad un filo, e di essere amico personale di Marsalis, e di avere il Sol TRISACUTO a sua disposizione, e di fare il Carnevale di Venezia l'ottava sopra, e di aver acquistato una Monette da 15,000 euro senza aver neanche versato un euro di acconto, e di aver suonato in orchestra ma di averla abbandonata perchè è troppo facile e di, e di, e di...
Poi abbiamo preso la tromba in mano e abbiamo fatto due note........ orrore e raccapriccio.
I VERI fenomeni che conosco non sono neanche lontanamente in grado di fare le cose che ho elencato eppure suonano alla Scala di Milano, in TV, nelle sale da concerto più importanti del mondo etc etc...
Lasciamo perdere queste leggende altrimenti entriamo in una spirale di follia dalla quale non si esce più!
(non voglio essere polemico, mi piace piuttosto essere sempre allegro e scherzoso ma ogni tanto tocca mettere un freno altrimenti si dicono delle enormità che se prese per vere da persone non esperte possono fare concreti danni)
Per sfizio chiederei se Andrea Tofanelli è in grado di tenere un foglio attaccato al muro soffiando da 40cm per 30 secondi di seguito. Se non ce la fa lui penso non ce la possa fare nessuno...