Per Tofanelli: Andrea scusa se mi permetto, ma nn credo che Penzarella nel corso della sua carriera non abbia mai avuto allievi con problemi di impostazione, nè tantomeno Arnold Jacobs, ma semplicemente loro affrontano quel genere di problemi diversamente, partendo dal presupposto di non dargli tutta quell'importanza... credo... dal mio modesto e umile parere...
Adriano
Mah...ho i miei forti dubbi su questo.
In Italia stiamo vivendo un grandissimo equivoco sull'insegnamento della tromba.
Basta uscire appena fuori dall'Italia e vediamo che qua si vive sulle leggende.
Io in America NON HO VISTO UN SOLO SPIROMETRO in tutte le università e scuole dove ho insegnato, e molti grandi trombettisti sorridono quando gli si parla di queste cose.
Qua in Italia si parla...io giro il mondo suonando, e incontro molti dei grandi che spesso voi elencate nelle vostre discussioni. E NESSUNO dice le cose che voi gli mettete in bocca.
Qua si usa prendere le parti di una scuola e idea e si portano avanti fino alla morte. Questo è il problema.
E la moda attuale è quella della quale parli.
A proposito del libro: Tamiati mi ha raccontato che Jacobs gli ha rivelato che alcune cose scritte sul libro in questione, non scritto da lui, non sono affatto come le pensa lui.
Io quando ho avuto problemi d'impostazione avevo un bel da dire che con l'aria si aggiustava tutto, o pensare "sonf and wind"...potevo spostare un carrarmato da quanto soffiavo, ma se non arrivava Ghitalla a darmi una giusta impostazione, col cavolo che oggi sarei qua a suonare la tromba a livello professionale.
Rimango sempre sorpreso a leggere i forums, perchè ci sono proprio delle specie di "sette" che si contrappongono.
E nessuno sperimenta mai A FONDO tutto per poter dire cosa realmente funziona o no.
Se l'impostazione non funziona o non è settata al 100%, hai voglia a cantare, soffiare, songare e windare...non metterai MAI a posto le cose al 100%.
Lo studio di queste cose funzionano ma SOLO in un secondo tempo, ovvero dopo che si è messo a posto tutto il resto.
E in ogni caso, NON C'E' DI NUOVO, credimi...alcune cose che vengono spacciate per nuove o rivoluzionarie il nostro Ghitalla le diceva già più di 20 anni fa.
Queste sono solo mode e prese di posizione inutili.
Se non fossi STRASICURO CON I FATTI che quello che dico è vero, non starei qui a dirlo e a ribadirlo.
E sono pronto a confrontare I RISULTATI delle idee di insegnamento della scuola ghitalliana con qualsiasi altra scuola, in qualsiasi momento e con qualsiasi trombettista.