OT, un'idea per il forum:
Quantunque Flaubert con Madame Bovary abbia mostrato il contrario, io penso che leggere dei libri non faccia mai male.
E visto che questo topic animato ha all'origine IL LIBRO di Jacobs, a questo punto mi piacerebbe leggerlo. Ma costa 30 euro più spese di spedizione. Per una fiammata di curiosità, posso seguire il suggerimento dell'ottimo Adriano? No, non posso. E mettiamo che in quel LIBRO ci sia consegnata - non dico tanto - un'ideuzza che per me si rivela fondamentale? sarebbero 30epassa euro spesi bene.
Ancora: tutti abbiamo tanti libri in pdf, Colin, Clarke, Arban,... Ma Il Nuovo Gatti con cd? Io ce l'ho e lo metterei volentieri a disposizione. Significa che con lo scambio ognuno può farsi la copia di un libro prestato? Questo va alla discrezione del singolo e non del forum. Il singolo decide se tenere un comportamento illegale, dato che la legge vigente vieta la riproduzione integrale ma non il prestito. A me piacerebbe individuare tramite la biblioteca i libri da acquistare a botta sicura, anche perché io preferisco mettere sul leggio un libro e non la solita stampa da un pdf.
Altro problema: si va a Santa Fiora, ci si prenota con Vizzutti e si tira fuori uno dei suoi libri stampato a casa dal pdf. Qualcuno del forum che c'è passato mi ha detto che gente di mondo come Vizzutti non dice nulla, ma le espressioni che assumono gli autori non sono di radiosa felicità.
Quindi l'idea è questa: costituire una biblioteca per scambiarci le pubblicazioni. Per esempio io avrei un po' di libri da mettere a disposizione, libri per debuttanti con tanto di cd. Ognuno contribuisce con quello che ha. E Adriano, per esempio, con l'ormai celebre libro della discordia.
Lasciamo che altri libri siano cause di conflitti penosi per l'intelligenza umana: penso ai libri delle religioni rivelate.
Non permettiamo che un'idea o un libro, seppure importante e a quanto vedo controverso come quello di Jacobs, crei sentimenti di avversione fra di noi.