Bella intervista, Fresu è indubbiamente un personaggio interessante ed affascinante.
Che dire? Secondo me quando parla di Miles Davis centra esattamente il punto. Miles è stato certamente uno dei 4 o 5 giganti veri del jazz, quelli che hanno fatto la storia del jazz ed hanno lasciato una traccia nella storia anche della cultura in generale. Secondo me sono fondamentalmente lui, Armstrong, Duke Ellington, Gillespie, Parker e Coltrane. Dal punto di vista tecnico era di gran lunga il meno dotato, ma è stato il suo talento che gli ha permesso di fare grandi cose con quello che aveva.
Fresu secondo me ha fatto la stessa cosa (su un piano ovviamente molto inferiore), ha saputo esprimere il suo talento anche senza una tecnica di alto livello, a dimostrazione che non è la tecnica che fa l'artista, sono le idee e la capacità di dare corpo alle idee.
Come ho già detto, è giusto e sacrosanto cercare il massimo possibile a livello tecnico, ma quello che è veramente fondamentale è saper fare musica con lo strumento, e lì fondamentalmente è questione di talento, ed il talento non si insegna. Fresu il talento musicale ce l'ha.