Allora . . . intanto devo dire che a termine degli esami ho preso un punteggio di 20/24 e che non sono entrato per questo semestre ma sono in graduatoria. Spero di entrare il più presto possibile stando alle parole del lungiminante Reinhold.
Il livello è MOSTRUOSAMENTE\ SCANDALOSAMENTE alto io faccio audizioni in giro da 2 anni ma non ho mai visto nulla del genere . tranne i concorsi di prima tromba ovviamente.
In germania il conservatorio è veramente valido nei suoi programmi e vi garantisco che uscendo da quelle Hochschule sei pronto per fare la professione del musicista\concertista.
Il M° Max Sommerhalder è stato ed è una pietra miliare nel campo della formazione di prime parti eccezionali in italia basta nominare professionisti del calibro di Andrea Dell'Ira
, Andrea Lucchi
e Davide Simoncini
che ci rappresentano in tutto il mondo è dobbiamo essere orgogliosi che tali musicisti sono Italiani
.
Per non parlare poi del figlio Giuliano
ma è inutile aggiungere altro.
Io ho scelto di andare in quelle scuole perchè per me è importante il confronto quotidiano INTERNAZIONALE ed è proprio questo che fa delle Hochschule una bottega di Musicisti. sottolineo MUSICISTI perchè loro ci tengono a far differenza tra musicista e trombettista, non per niente il percorso formativo prevede lezioni di piano e materie complementare naturalmente non trattati "all'Italiana" che aiutano a completare quella figura professionale quale è il Musicista.
Spero di poter essere più dettagliato e preciso e di poter essere d'aiuto a qualcuno per chiarimenti in un secondo momento , magari quando avrò la possibilità di vivere in prima persona questa esperienza.
Un abbraccio