Ciao io in passato in particolare con trombe molto leggere avevo spesso notato che quando la nota è centrata la tromba vibra tangibilmente. Questo accade non in tutte le note ma questa vibrazione reale dello strumento potrebbe trasmettersi ovviamente alla testa ed infine anche al tuo timpano probabilmente molto sensibile.
A volte capita che in condizioni particolari rumori e vibrazioni ci diano particolarmente fastidio , potrebbe essere il tuo caso, ovviamente non sono un dottore ma i canali interni della nostra testa sono tutti collegati tra di loro, e quindi una forte vibrazione dell'aria all'interno della cavità della bocca potrebbe trasmettersi al tuo orecchio anche in questo modo.
da internet
"La cassa del timpano è collegata anche alla faringe tramite un canale, chiamato tromba di eustachio, che permette la comunicazione con la bocca e all'aria di entrare nell'orecchio medio. l'aria ha una funzione equilibratrice della pressione esercitata dall'aria proveniente dal condotto uditivo sulla faccia esterna della membrana del timpano, esercitando a sua volta una pressione sulla faccia interna della stessa membrana."