Ciao a tutti,
purtroppo per esigenze monetarie sono costretto a vendere la mia stupenda Taylor Chicago 46 VR; purtroppo è il pezzo sacrificabile del mio parco trombe (se vendessi la Bach ci farei pochissimi soldi) e l'esigenza di una nuova Do e di una Mib/Re mi impone di vendere.
Passiamo all'annuncio:
TAYLOR CHICAGO 46 VR
Costruita a mano da Andy Taylor
Argentata con inserti in oro
Canneggio ML .460"
Cannello in ottone ricavato da pezzo unico
Blocco pistoni Bauerfeind in acciaio
Campana in due pezzi, diametro 140mm
In aggiunta: bocchino Taylor copia dell' 1-1/4 C Bach, custodia singola rigida.
E' il modello "base" delle trombe Taylor, pensata proprio per sostituire modelli come Bach, Yamaha o Schilke, non è più pesante, ma è più "piazzata", nel senso che lo slotting è ottimo, soprattutto a cavallo tra seconda e terza ottava, dove è stabilissima. L'uniformità di timbro è eccellente, il colore del suono rimane uguale nelle tre ottave "umane" (poi non so :lol:)
Una cosa che mi ha stupito subito è la flessibilità, impressionante, si salta di un'ottava senza rendersene conto.
Il suono è il pezzo forte, potente, scuro al punto giusto per l'orchestra, sicuramente più scuro dei modelli commerciali, ma molto meno dei modelli pesanti, tipo Monette o Courtois Evo, questo la rende molto più versatile.
Il piano è più facile da ottenere delle trombe market, anche se naturalmente non è una tromba superleggera, così come l'acuto è più facile delle trombe convenzionali.
Con una tazza adatta suona bene anche le ballad, si può ottenere quella sonorità dark, che tanto piace in quelle formazioni.
I pistoni sono i Bauerfeind, i migliori al mondo, in acciaio, corsa corta e veloce, nemmeno paragonabili ai pistoni Bach, Yamaha e Schilke. Il bocchino in dotazione è la copia del Bach 1-1/4 C, naturalmente fatto a mano al tornio, ma sembra assomigliare più ai Monette come filosofia di approccio. Ho acquistato la tromba un anno fa, ma per mancanza di tempo, non ho potuto darle più di sei mesi di lavoro, quindi la tromba è appena uscita dal "rodaggio", il bocchino non l'ho utilizzato che qualche ora, in quanto non avevo tempo di studiarlo e stare in orchestra con un bocchino che non si conosce non è simpatico! La VR lavora bene con il suo bocchino, ma è studiata per poter lavorare anche con i bocchini commerciali. Il bocchino è universal fit, cioè entra in tutte le trombe, l'ho voluto così per poter passare dalla sib alle altre con lo stesso bocchino.
Ho utilizzato la Vr sia per la musica classica, che in big band, in entrambi i casi si è rivelata avere una marcia in più delle trombe commerciali, cosa che ormai è chiara ai trombettisti che hanno capito la qualità del prodotto che hanno fra le mani.
In orchestra con un 1-1/4C Bach la sonorità è potente e decisa, con una proiezione meravigliosa, si fonde bene con Bach e Yamaha. In big band con un 14A4A Schilke la sonorità era veramente esagerata, tanto che povevo suonare molto più rilassato degli altri, anche se facevo la 1°.
Le condizioni della tromba sono pari al nuovo, nessun colpo, ho tenuto la tromba in maniera maniacale, come potete vedere dalla foto. Per dovere di cronaca, smetto di utilizzare la Vr dal momento in cui metto questo annuncio, così da preservarne le condizioni per il futuro acquirente.
E' un occasione irripetibile di avere una tromba hand made alle condizione del nuovo, nessuno vende trombe del genere una volta acquistate, sono occasioni più uniche che rare; io purtroppo devo privarmene, ma un giorno sicuramente ritornerò su questa tromba, magari in condizioni economiche migliori.
Naturalmente, a richiesta, invierò foto più dettagliate.
Info in privato oppure via mail.
Grazie a tutti per l'attenzione
Valerio Marcangeli