Ciao, incuriosito dall'effetto notevole che aveva sulla tromba Monette di Adam Rapa al Master, mi sono un pochino informato su cosa comprare e come regolare la chiusura dei tappi inferiori dei pistoni.
in questo link ho trovato alcune spiegazioni:
http://www.osmun.com/reference/adjustin.htma seguire la mia traduzione dall'inglese all'italiacano tradizionale stretto.
_______________________________________________________________________
Regolazione dei tappi inferiori dei pistoni (o-ring)Negli ultimi anni, grazie a Dave Monette e altri innovatori, trombettisti e costruttori di trombe hanno acquisito una comprensione più dettagliata di come alcune piccole modifiche effettuate sullo strumento possono avere un effetto notevole sulla risposta dello strumento.
Fattori che precedentemente sembravano insignificanti, ora si è ormai compreso che possono produrre un impatto significativo sulle prestazioni globali trombettistiche.
Il peso, i rinforzi, il gap interno Bocchino/lead pipe e l'allineamento dei pistoni, la durezza dei metalli, e molti altri aspetti della progettazione e costruzione di una tromba sono considerati molto più attentamente di pochi anni fa.
Una di queste piccole scoperte è la tensione di chiusura dei tappi inferiori dei pistoni.
Regolando correttamente la chiusura dei tappi inferiori dei pistoni può migliorare la risposta, l'intonazione, e la flessibilità della tromba.
La tensione dei tappi è controllata tramite guarnizioni O-ring in neoprene, che devono essere interposti tra la tromba ed i tappi.
Avvitando il tappo inferiore contro l' o-ring lo si comprime, regolando la tensione di chiusura.
Al fine di ottenere un buon risultato la guarnizione O-ring deve essere di spessore e di una durezza sufficiente per produrre la necessaria tensione.
Una volta che gli O-ring sono stati montati la tensione di chiusura può essere regolata.
Ecco come fare:
1. Installare l' O-ring per ogni valvola e avvitare fino a quando non si toccano leggermente le guarnizioni.
2. Regolare chiudendo ogni O-ring di circa 5-6 mm di giro. Se si sta regolando il tappo del 3° pistone, visto che quest'ultimo deve avere la minima tensione di chiusura la sua regolazione è finita.
3. Regolare chiudendo l'1 ° ed il 2 ° tappo di altri 5-6mm di giro. Ricorda che 5-6mm non è molto! Il tappo del secondo pistone dovrebbe avere più tensione.
Ora siete pronti per testare la tensione dei tappi suonando la tromba.
Quando la regolazione è al suo punto migliore dovreste sentire la legatura e anche la risposta più semplici senza scalini sulle note singole.
Questo richiede un pochino di sperimentazione, ma quando si trova la regolazione corretta, si noterà la differenza nella facilità di risposta, nella flessibilità e nella centratura delle note.
Una volta che hai trovato questa delicata regolazione, la cattiva notizia è che si dovrà effettuare sempre regolarmente. Le variazioni di temperatura e umidità, nonché la deformazione delle guarnizioni O-ring può cambiare tutto l'assetto.
Alcune persone apprezzano la differenza della regolazione dei tappi più di altri. Fortunatamente, questa è una modifica che il trombettista può fare autonomamente in quanto è poco costosa, reversibile, e facile da valutare.
________________________________________________________________________