La scuola francese (importata dall'Europa) è stata la prima grande scuola di riferimento e quindi il metodo Arban è stata la prima grande innovazione nello studio della tromba/cornetta.
Un metodo completo che dava una disciplina trombettistica ferrea.
Un pò come riunirsi tutti sotto un grande albero.
Poi l'Arban è divenuto un metodo di riferimento per tutti i trombettisti, usato da tutte le scuole trombettistiche per la sua completezza.
Idem per Colin (nato all'interno della East Coast school) anche se la sua fama è più collegata ad alcune parti specifiche dei suoi metodi che non ad uno specifico modo di suonare.
Idem per Stamp, che è stato a suo tempo un ottimo trombettista e poi, in seguito a problemi di salute, si è trasformato in grande insegnante. Sono molti i suoi allievi che ha avuto che hanno raggiunto alti livelli (Malcolm McNab è il primo che mi viene in mente). E' stato un grande insegnante ma alla fine anche qua non si può parlare di vera e propria scuola con grandi numeri ma di esercizi che possono essere inglobati in qualsiasi scuola trombettistica.
Claude Gordon dette concetti e disciplina e scrisse un metodo a tutt'oggi eccezionale e molto impegnativo col quale spiegò bene i suoi concetti trombettistici, ancora oggi molto usato quasi al livello dell'Arban.
La differenza sta in COME si approcci lo studio della tromba.
Concetti, disciplina, percorsi di studio, impostazioni.
I metodi diventano un mezzo, non un fine.
Si può dire, generalizzando un pò, che le 3 grandi scuole che ho elencato hanno inglobato al loro interno i metodi, dando concetti su come suonare la tromba e usando i metodi come disciplina e allenamento quotidiano.
Farkas e Reinhardt non sono scuole. Uno parla di impostazione pura, di un particolare modo di far lavorare l'imboccatura, condivisibile o meno, e Reinhardt ha dato una classificazione e spiegazione molto interessanti su alcuni assetti e impostazioni, individuando movimenti specifici (pivoting, ecc...).
Per assurdo, anche il metodo scritto da Ghitalla non è affatto esaustivo riguardo al suo modo di insegnare. Fu scritto troppo presto, purtroppo molto prima che lui scoprisse e mettesse a fuoco le cose che poi ha insegnato nella parte finale della sua carriera d'insegnante.
Ghitalla va inglobato nella Stevens- Costello perchè all'80% dice le stesse cose. E infatti Boston si fa rientrare nella cosiddetta East Coast school.