Diciamo che ho spostato un vecchio problema su un registro molto più abbordabile e la resistenza è aumentata notevolmente. Il suono è migliorato e gli attacchi sono estremamente più semplici. Sono un po' meno agile sullo staccato multiplo ma a dire la verità non mi ci sono affatto impegnato.
Per me la tecnica è estremamente naturale perchè è quello che facevo da parecchio tempo sul registro acuto, si tratta solo di farlo, coscientemente, in tutto il registro. A 3 giorni di distanza riesco a suonare dal Do pedale fino al Mi acuto (3 ottave e un pizzico) senza muovermi neanche di un millimetro, picchiando MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO di meno sul labbro.
Penso che sia una tecnica che non pone problemi per chi è abituato ad usare altre tecniche, non "rovina" una precedente impostazione. Semmai è come andare in bici: difficile da fare la prima volta perchè necessità di movimenti nuovi, poi entri nella giusta ottica e riesci a replicarlo con facilità.
Appena riesco a beccare Adam online mi faccio spiegare come risolvere il problemino che ho, anche se in realtà so già la risposta: "pennellare" con estrema calma quella parte del registro fino a quando non imparo a transitare in modo morbido dalla posizione in cui il labbro inferiore è "in fuori" rispetto a quando passa "in dentro". E' che sono troppo "anrapato" e voglio fare tutto subito... ci vuole pazienza!!!