Andiamo per ordine: perché dovresti utilizzare in maniera marcata il tongue arch nel registro basso? Non è che questo ti irrigidisce la gola e causa le difficoltà con lo staccato? Il tongue arch serve a regolare il flusso d’aria per adattarlo ai vari registri, più si va in alto, più la lingua si alza, progressivamente, nel registro basso la lingua è tendenzialmente bassa, perché l’aria è lenta. Non ti dovrebbe essere necessario pensare alla lingua per suonare sotto il sol, anzi!
In teoria il fatto che ti trovi meglio con gole e canneggi grandi farebbe pensare che sei diventato più efficiente, ma il fatto che ti senta tappato con setup con più resistenza mi fa sorgere il sospetto che tu abbia aumentato la pressione dell’aria, e che con questi setup questo ti mandi in overblowing. In teoria con più resistenza dovrebbe essere più facile suonare. Può anche essere che siano entrambe le cose, che magari tu abbia migliorato la respirazione, ma che ancora ti serva troppa “energia” per ottenere la vibrazione delle labbra. È una cosa che ad un certo punto è successa anche a me, mi ha fatto molto bene lavorare sul pianissimo, forzandomi a respirare in maniera assolutamente naturale, senza la minima “spinta”. È un lavoro molto noioso, ma estremamente fruttuoso.