Ciao!
Nessun argomento è tabù, sono tabù le persone che usano modi di fare e, soprattutto, di "argomentare", assolutamente insensati.
Ora è un po' tardi e quindi non posso andare troppo nello specifico ma, A GRANDI linee, il TCE è una tecnica che prevede l'utilizzo della lingua FRA LE LABBRA che VIBRI come fosse un terzo labbro. E' una tecnica alquanto controversa perchè le pochissime persone al mondo che la utilizzano e la insegnano (i "luminari") ottengono risultati a dir poco scadenti dal punto di vista del suono e della tecnica in generale. Anzi, ad essere più corretti: il suono che si ottiene è MOLTO diverso da qualsiasi altro suono di tromba che io abbia mai sentito. A me personalmente non piace, mi pare "acido" e assai poco armonico... Le registrazioni che ho sentito mi sembrano assolutamente impresentabili. Le pochissime persone che ci hanno provato hanno raggiunto dei livelli tecnici che io ritengo imbarazzanti. Questo non significa che si peggiori usando il TCE... probabilmente se uno parte da un livello rasentante lo zero può ottenere dei benefici anche con il TCE ma se questi benefici sono le cose che ho sentito io... forse è meglio pensarci un po' su prima di prendere quella strada...
I "luminari" che insegnano queste tecniche, inoltre, sostengono di avere una incredibile facilità nel registro acuto. Sarà che io ormai ne ho viste e sentite di cotte e di crude ma quello che mi è stato propinato come "incredibile" da parte di chi pubblicizza il TCE mi è parso assolutamente inferiore a quello che ottengono i ragazzini di 16 anni nelle big band americane (dove però il livello è molto alto).
Questa è la mia personale esperienza con questa scuola. C'è da aggiungere che nel passato ci sono stati alcuni personaggi che hanno portato avanti certe discussioni (TCE e altro...) usando un approccio polemico/di sfida/non argomentato/vittimistico/maleducato/etc etc...
Sono quindi nate infinite discussioni che sono in breve diventate guerre di religione.
Alcuni argomentavano in modo scientifico, altri facendo forza sul proprio valore personale, altri ancora invece non argomentavano affatto ma ripetevano come un mantra di aver ragione.
I primi due sistemi li posso condividere, il terzo mi fa venire i brividi.
Per questi motivi MOLTI utenti hanno smesso di scrivere nel forumtromba, alcuni per sempre, molti altri sono migrati qui.
Siamo rimasti scottati in tanti da queste discussioni anche perchè ci siamo persi per strada TUTTI i grandi nomi che popolavano (in parte anche grazie al mio impegno) il forum.
E' normale che ora la gente abbia i nervi scoperti e non voglia sentir parlare di certe cose. Io ne faccio volentieri a meno ma non c'è nessun divieto in merito, almeno fin quando non si giunge a scannarsi come è avvenuto in passato.
Chiudo la parentesi storica... se vuoi farti un'idea (non proprio edificante...) puoi andare a leggerti gli infiniti post scritti sul forumtromba, se poi hai ancora delle domande falle pure da questa parte (o dall'altra...), sarà piacere risponderti!
Ciao!
Tony