Author Topic: AIUTATEMI!!! VI PREGO!  (Read 4522 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline barbagianni

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: AIUTATEMI!!! VI PREGO!
« Reply #15 on: July 14, 2009, 06:53:18 PM »
e' dilagante in Italia la piaga degli scrittori che inondano i loro conoscenti con testi di discutibile fattura.
Non altrettanto ahimè si espande fra i giovani il gusto per la lettura dei classici.
La mia esortazione ai ragazzi è di astenersi dallo scrivere e a dedicare più proficuamente il loro tempo alla lettura.
Qualche tempo fa, discutendo animatamente con qualche somaro del forum, gli scrissi che troppi libri da lui mi separavano.
Tutti ammiriamo invece gli interventi del grande nic, di Enricus IX, di Norman etc.
Quindi fui d'accordo con Zosimo quando si rese interprete del sentimento unanime di ringraziamento per la perdità del file di word scritto (scritto? mmm, ......diciamo: digitato) da genuzzu.

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #16 on: July 14, 2009, 07:48:11 PM »
e' dilagante in Italia la piaga degli scrittori che inondano i loro conoscenti con testi di discutibile fattura.
Non altrettanto ahimè si espande fra i giovani il gusto per la lettura dei classici.
La mia esortazione ai ragazzi è di astenersi dallo scrivere e a dedicare più proficuamente il loro tempo alla lettura.
Qualche tempo fa, discutendo animatamente con qualche somaro del forum, gli scrissi che troppi libri da lui mi separavano.
Tutti ammiriamo invece gli interventi del grande nic, di Enricus IX, di Norman etc.
Quindi fui d'accordo con Zosimo quando si rese interprete del sentimento unanime di ringraziamento per la perdità del file di word scritto (scritto? mmm, ......diciamo: digitato) da genuzzu.
Scrivere è costruttivo. E se si cerca di usare lo stile acquisito leggendo libri (e io ti assicuro che ne leggo), è ancora meglio.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #17 on: July 14, 2009, 08:43:06 PM »
Fino a 18 anni tutti siamo poeti. Poi chi continua o è un poeta o è un cretino ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #18 on: July 15, 2009, 08:29:03 AM »
Fino a 18 anni tutti siamo poeti. Poi chi continua o è un poeta o è un cretino ;)

sbellicars
it's time to play some "D"

Offline barbagianni

• Seconda Tromba
« Reply #19 on: July 15, 2009, 09:41:04 AM »
Scrivere è costruttivo. E se si cerca di usare lo stile acquisito leggendo libri (e io ti assicuro che ne leggo), è ancora meglio.

sono d'accordo, d'accordissimo, a patto che non si chieda agli altri di leggere i nostri testi.
Io insisto a lamentarmi della piaga, tutta italiana, rappresentata dai numerosi scrittori e dagli scarsi  lettori.
Gli editori sono sommersi sia da discutibili manoscritti sia da ingiustificati reclami per averne negato la pubblicazione.

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #20 on: July 15, 2009, 10:56:46 AM »
sono d'accordo, d'accordissimo, a patto che non si chieda agli altri di leggere i nostri testi.
Io insisto a lamentarmi della piaga, tutta italiana, rappresentata dai numerosi scrittori e dagli scarsi  lettori.
Gli editori sono sommersi sia da discutibili manoscritti sia da ingiustificati reclami per averne negato la pubblicazione.
Io non ho chiesto a nessuno di leggerlo. Tant'è che non è finito! sbellicars
E poi comunque, anche per tenermelo io, lo farò rilegare con le pagine A5 con una scarsa copertina, così, a ricordo.

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #21 on: July 15, 2009, 01:58:51 PM »

Non sono pienamente d'accordo su una cosa:
chiedere il parere - meglio se  autorevole -  ad altri  aiuta costantemente a sviluppare il confronto e a stimolare al miglioramento, a patto che si sappiano riconoscere le critiche costruttive.
Coloro i quali inondano le scrivanie e le case editrici con lavori di pessima fattura ( troppi, su questo hai ragione) molto spesso sono coloro che si sentono "aritsti, poeti o scrittori" già affermati e di innato talento, che non accettano le critiche e che hanno la stupida pretesa che quello che scrivono sia degno di immediata pubblicazione senza essere mai passati sotto la mano di qualche seria penna critica.

Non credo che il nostro Gennarino si senta Moravia, Ungaretti o Nancy ( anche se a quest ultimo è vicno nel modo contorto d'espressione ;D) però una cosa è certa: al di là della sua grammatica tutta personale, trovo nei sui molteplici e incredibili interessi una non comune genuinità e passione.
Così come trovo nei tuoi intervent, caro barbagianni, sempre molta intelligenza e cultura.

Credo che tra voi due non intercorrano solo molti libri non letti bensì anche molti anni non ancora vissuti  ;) .

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #22 on: July 15, 2009, 02:03:01 PM »
Non sono pienamente d'accordo su una cosa:
chiedere il parere - meglio se  autorevole -  ad altri  aiuta costantemente a sviluppare il confronto e a stimolare al miglioramento, a patto che si sappiano riconoscere le critiche costruttive.
Coloro i quali inondano le scrivanie e le case editrici con lavori di pessima fattura ( troppi, su questo hai ragione) molto spesso sono coloro che si sentono "aritsti, poeti o scrittori" già affermati e di innato talento, che non accettano le critiche e che hanno la stupida pretesa che quello che scrivono sia degno di immediata pubblicazione senza essere mai passati sotto la mano di qualche seria penna critica.

Non credo che il nostro Gennarino si senta Moravia, Ungaretti o Nancy ( anche se a quest ultimo è vicno nel modo contorto d'espressione ;D) però una cosa è certa: al di là della sua grammatica tutta personale, trovo nei sui molteplici e incredibili interessi una non comune genuinità e passione.
Così come trovo nei tuoi intervent, caro barbagianni, sempre molta intelligenza e cultura.

Credo che tra voi due non intercorrano solo molti libri non letti bensì anche molti anni non ancora vissuti  ;) .

Stavo per scrivere piu' o meno le stesse cose... :-)

Offline barbagianni

• Seconda Tromba
« Reply #23 on: July 15, 2009, 06:42:00 PM »
.

Non credo che il nostro Gennarino si senta Moravia, Ungaretti o Nancy ( anche se a quest ultimo è vicno nel modo contorto d'espressione ;D ) però una cosa è certa: al di là della sua grammatica tutta personale, trovo nei sui molteplici e incredibili interessi una non comune genuinità e passione..

sono d'accordo.
grazie bubbermiley, grazie igor

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #24 on: July 15, 2009, 09:52:47 PM »
sono d'accordo.
grazie bubbermiley, grazie igor
Che sono accresciuti oggi dopo aver provato, solo provato purtroppo, 3 trombe professionali: una cortois in do, una Mib, ed un trombino selmer... sono innamorato di un trombino...  ilu
E' stato il primo che ho provato e mi è troppo piaciuto... purtroppo non credo che il trombino sia stato molto felice di esser stato maneggiato da me...