Io avevo aperto il 3D ma non ne ho mai provato uno, il sunto del discorso del video è che la tazza è come un 1C (circa per il largo) mentre è molto più stretta in senso verticale.
La parte spessa del bocchino va esclusivamente in basso se si vuole riuscire a suonarlo e in linea di massima aiuta nel registro acuto.
Per poterlo suonare senza avere un suono orribile e che poi faccia passare ad altri bocchini bisogna spostare il bocchino verso il basso delle labbra (circa 2/3 sotto 1/3 sopra).
Per avere un buon registro basso sposta la tromba verso l'alto mentre dice che per il registro acuto mette più carne del labbro inferiore nel bocchino.
Per poterlo far funzionare al meglio bisogna mettere maggiore pressione sul labbro inferiore (non dice di schiacciare all'esasperazione solo aumentare rispetto ai bocchini normali).
Secondo lui per studiarlo vanno benissimo gli esercizi fatti con un bocchini normale.
Attenzione però, tra le altre cose che dice è che questo bocchino non gli ha aumentato l'estensione verso l'alto ma solo migliorato la resistenza.
Un'altra cosa che fa notare è che si è abituato a suonare con bocchini che vanno da un lead a quello di un basso tuba.
Secondo me questo "al suna po' col canu de la stua" (traduzione: suona anche con il tubo della stufa); non credo quindi che faccia testo.
Spero che possa servire.
Ciao,
Valter