Sarà, ma ieri sera, come da me "previsto", ho preso un numero per schedina.
E questo numero è un super-ritardatario... il 27!
Sarà, ma un numero l'ho beccato anche io più volte, senza fare calcoli. Comunque sarebbe interessante proseguire l'esperimento. Da quanto tempo non usciva il 27? Proviamo a ripetere l'esperimento domani, 70-30-42 sono i più ritardatari. Per altro verso osservando la frequenza di estrazione, noto che c'è un delta enorme tra il più estratto (l'88, uscito 120 volte) ed il meno estratto (il 9, solo 65 volte). E' qui che secondo me si capisce quanto conti il caso, e quanto poco si possa fare con il calcolo delle probabilità in un caso come questo...
Ti faccio un esempio più concreto. Trasferiamo il tuo discorso dei ritardatari dai singoli numeri alle combinazioni di sei numeri. Ci sono 622 milioni e rotti di combinazioni possibili. Se anche tu giocassi sempre la stessa combinazione ogni volta, dopo quanto potresti avere sufficienti indicazioni sulle combinazioni ritardatarie? Tanto per darti un'idea: il super enalotto è stato introdotto nl '97, 12 anni fa. Immaginiamo una media di tre estrazioni settimanali (anche se fino a poco tempo fa erano due), per 53 settimane fa 159 estrazioni, per 12 anni fa 1908... Per fare 622.614.630 estrazioni ti ci vorrebbero 3.915 anni... :lol: E comunque non ti sarebbe sufficiente ad individuare una tendenza di frequenza che possa darti indicazioni sufficientemente precise su quale combinazione giocare... Il tuo programma indovina una volta ogni 66.000.000? Pensi di aver risolto qualcosa, anche se funzionasse? 1 su 66.000.000?
Insomma, alla fine in un gioco del genere quello che conta in maniera preponderante è il buon vecchio fattore culo... ;-)
Comunque divertiti pure coi numeri, sono esercizi che fanno bene alla mente, e poi comunque tentar non nuoce, chissà mai che la fortuna non ti sorrida! In bocca al lupo! Se nel prossimo video ti vedremo in mano un trombino Schilke nuovo fiammante, sapremo perché! ;-)