Allora, oggi ho fatto il primo confronto approfondito tra B2S3 normale e Prana. L'ho utilizzato a lezione ed ho fatto un blind test con Giuffredi. A livello di suono il Prana è decisamente migliore, rispetto al già eccellente B2S3 normale. Il suono è più rotondo, più pieno. Personalmente la mia impressione è che mi ci trovo meglio, l'aria scorre meglio, i passaggi di armonico mi vengono più morbidi ed ho più facilità nelle note acute. Lo stesso Giuffredi mi ha confermato che guardandomi suonare con il normale lavoro più di muscolo, mentre col Prana lavoro più con l'aria. Questa prima prova mi ha confermato che i bocchini Monette vanno TASSATIVAMENTE suonati in quella maniera, senza aggiustamenti di labbro, ricercando la leggerezza a livello di labbra e la fluidità dell'emissione. Sarà che ormai suono Monette da due anni, e certamente studiare con uno che i Monette li usa aiuta, ma nel passaggio io non ho per ora trovato particolari problemi, al contrario ho avuto un'impressione di maggiore facilità. Ora proseguirò il test ancora per qualche giorno, e poi riporterò le mie impressioni. Insomma, il primo impatto è molto positivo, ora verifico se è l'effetto 'luna di miele' o no.