Come mai Cesco? ha il foro troppo grande il prana e richiede molta aria?
In realtà non è questione di emettere più aria...
Il suono esce centrato e bello (parlo di ciò che succede a me, ovviamente) fino al re, mi, anche utilizzando il minimo di aria possibile... La sensazione è molto rilassante e non bisogna "spingere" molto di più del B6 (normale) per emettere le note...
Poi succede "qualcosa" ... è come se sparisse la vibrazione e non esce un suono (esce aria...).
Per non parlare degli attacchi con le alte: un disastro!
Ho l'impressione che la (naturale, mia) tensione nel suonare le alte (spinta, chiusura labbra, blocco angoli della bocca, aumento della velocità dell'aria) non serva a nulla con il Prana, perché cessa la vibrazione (che, di contro, con il B6 normale continua per tutta l'estensione).
Anche secondo me non dipende dalla tromba (il canneggio medio dovrebbe aiutare a creare la giusta compressione non agevolata dal foro largo).
Quanto al fatto di starci sopra per un mese e più, ritengo che possa essere un'idea, ma credo, però, che i benefici di un bocchino si vedano immediatamente ed ho paura che il fisico adotti delle naturali "scorciatoie" per far uscire le alte, creando delle cattive abitudini che poi è dura mollare...
Quello che cercavo dal Prana non era il bel suono (il B6 mi soddisfa pienamente al riguardo) ma la facilità di emissione ed un "aiutino" sulle alte: di contro, mi sembra che il suono sia più "corposo" ma nelle alte è un disastro (vabbé non aiutare, ma "tagliare" quasi un'ottava...!!).
Secondo me il relativo Prana del Monette regolare (per chi lo ha già in uso) è comunque da provare, perché se la vibrazione prosegue anche in alto, il suono è una BOMBA!!
Io non desisto, ogni tanto lo riprovo e vedo come va... regolarmente rimetto il B6 e va che è una favola!!!