Io sulla mia Galileo Jet sto usando l'Hetman Piston Lubricant 2 e mi pare valido...ci sono opinioni su quest'olio e soprattutto quali le differenze fra Lubricant 2, 3 ecc?
MON! ciao valerio, ben ritrovato. [privato on]c'è stato un imprevisto e non riesco a scendere per il Santo Natale come ti avevo promesso. tuttavia conto di tornare presto anche per quelle novità di cui ti parlavo[privato off].
ho usato a lungo lo snake oil di will spencer. un olio eccellente. tuttavia ha la tendenza a lasciare dei depositi a causa della lenta evaporazione che periodicamente vanno rimossi.
da un annetto circa sono rimasto stregato dalle trombe a cilindri.
questa "conversione" ha cambiato radicalmente le mie abitudini sui lubrificanti.
infatti ho conosciuto i prodotti hetman con la tromba a cilindri. uso il #11 e il #13 per rotary e per i pistoni il #2 e il #3.
sui pistoni bauerfeind, quindi galileo come nel tuo caso, il #2 ha la stessa performance dello snake oil e il #3 che è più denso funziona ancora meglio sul lungo periodo. è lento ad asciugarsi e non lascia depositi. ho sperimentato che la combinazione migliore su bauerfeind si ottiene mescolando alcune gocce di #2 e #3 nella proporzione 1 a 3 (cioè per ogni goccia di hetman #2 applicarne 3 di hetman #3) su entrambi i "lati" del pistone (8 gocce in tutto in posizione fuori sede) e poi ruotando il pistone di 360 gradi in un verso e nell'altro per spandere il liquido omogeneamente sulla superficie. questa è secondo me la migliore combinazione con i miei strumenti che hanno blocco bauerfeind, migliore di qualsiasi altro olio provato fino a oggi. concludo con il precisare che questa miscela va bene per me e cioè con le mie abitudini alimentari, con il mio ph e con la chimica generata dal mio "fiato", per capirci senza usare termini tanto complicati.
io caro valerio ti consiglio di provare anche il #3 e di non cambiare olio.
ho accantonato lo snake per due motivi: da quando will ha iniziato a produrre per denis wick ho notato un lieve peggioramento. ma è una mia opinione. inoltre trovo fastidioso dover periodicamente pulire i pistoni dai sedimenti dell'olio. fenomeno che non si manifesta con l'hetman #3, più pesante e denso dello snake.
mi hanno fatto provare anche l'olio latromba.
inferiore allo snake (sempre in base alle mie caratteristiche, ph, ecc.) ma non ho avuto modo di provarlo tanto a lungo dal verificare la presenza di depositi.
spero di esserti stato utile.
ciao
don tonino