Author Topic: K-Tongue Modified, Gordon, Adam Rapa...  (Read 4248 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
K-Tongue Modified, Gordon, Adam Rapa...
« on: August 03, 2009, 07:42:37 PM »
Ho scovato per caso questo articolo, letto alla luce delle lezioni di Adam Rapa alle quali ho assistito ha assunto un significato MOLTO maggiore:

http://mattgraves.netfirms.com/k_tongue_modified.htm

Magari dopo faccio una traduzione.

In questi giorni sto studiando abbastanza seriamente secondo le linee guida di Adam Rapa e ho risolto alcuni antichissimi problemi anche se lo staccato multiplo è peggiorato nelle note acute. Probabilmente questo articolo è la chiave alla risoluzione del problema.
Vi farò sapere...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: K-Tongue Modified, Gordon, Adam Rapa...
« Reply #1 on: August 03, 2009, 07:46:37 PM »
Tu per risolvere il problema dovresti cambiare strumento ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: August 03, 2009, 07:52:32 PM »
Simpatica... (e rispondi al telefono quando ti chiamo!!!)  sbellicars

Aggiungo anche questo articolo riguardo i "passi" da fare prima di ogni attacco: http://mattgraves.netfirms.com/set_and_release.htm
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline engel_valter

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #3 on: August 06, 2009, 01:26:40 PM »
Ecco una traduzione ai due link postati da Tony:

Claude Gordon mi ha introdotto ad una tecnica chiamata “K tongue modified” mi disse che gliel’aveva insegnata Herbert L. Clarke. Prima di studiare con Claude avevo sempre usato la punta della lingua per rilasciare l’aria toccando la parte superiore dei denti e/o la gengiva.
Claude mi ha chiesto di usare il “K tongue modified” nel momento stesso in cui iniziai a studiare con lui in un bivio della mia vita. Mi era appena stato rimosso l’apparecchio dentale (quello a ponticelli metallici saldati ai denti) e potevo a malapena suonare sopra il rigo. Quello che potevo suonare nel rigo non mi era confortevole. Questo dopo circa sette anni di apparecchio dentale.

Il suo insegnamento sull’uso della lingua coinvolgeva due concetti, principalmente la posizione della lingua ed il livello della lingua.  Claude diceva che la tecnica di articolazione gli era stata insegnata da Herbert L. Clarke, ma che sembrava giacere dormiente nel testo degli studi caratteristici di Clarke dopo la sua morte.  La tecnica che Claude chiamava "K Tongue Modified" richiede di lasciare la punta della lingua dietro I denti frontali inferiori e di produrre la “T” con la parte frontale della lingua.  Con il termine parte frontale della lingua intendo l’area della lingua che si trova tra la punta ed il centro della lingua.  Nota: questa è una questione molto soggettiva.  Alcuni suonatori questa area sembra anteriore rispetto ad altri.  Quando si ha la sua padronanza questa tecnica permette un’articolazione più efficiente, un’estensione più sicura ed un’accuratezza maggiore.  Dopo aver utilizzato il “K Tongue Modified” come vostro sistema "normale" di attacco singolo, la lingua si sposterà velocemente tra ogni specifico livello e forma richiesti per ciascuna nota e non sarà necessario spostarsi da un’imboccatura per il registro grave ad un’altra per quello acuto. Il suonatore “imparerà a sentire ogni nota” come diceva Claude.

Mi ci vollero circa 6 mesi per ottenere confidenza ed ottenere un buon suono con questa tecnica.
Provate. Fate il seguente:
Lasciate la punta della lingua alla base della bocca appena dietro I denti frontali inferiori ed usate la parte della vostra lingua tra la punta ed il suo centro per produrre il “T” dell’attacco singolo da dietro I denti frontali superiori. Questo è discusso da Herbert L. Clarke a pagina 5, paragrafo 7 nel suo libro ”studi caratteristici” (pubblicazione-C.Fischer-02281) Con il tempo e la pratica questa tecnica renderà il vostro colpo di lingua, assieme al resto, più efficiente.  Raccomando di iniziare con degli esercizi molto semplici dell’Arban nel registro basso per lo staccato semplice.  Progredite lentamente.  Non affrettatevi.  All’inizio non provate ed utilizzarlo in concerti fino a che non vi sia confortevole e ne siate sicuri.
Per caso, Claude insegnò questa "K Tongue Modified" tecnica da usarsi in ogni registro come sistema di attacco singolo. Non voleva che fosse usata in alternativa con altri metodi di stacco semplice. Non lo disse in nessuna lezione con ogni studente ma lo puntualizzò nei suoi seminari.
La mia analisi dei vantaggi di questa tecnica è la seguente.  La punta della lingua non deve trovarsi sul flusso dell’aria. Nei registri gravi non ce ne rendiamo facilmente conto. Comunque, più saliamo e più velocemente ce ne rendiamo conto.  La tecnica di stacco singolo che usa la punta della lingua dietro ai denti frontali superiori e/o la gengiva diviene inefficiente nel registro acuto dato che la punta della lingua deve spostarsi per permettere alla lingua di formare la sillaba “EEE” necessaria per produrre queste note. Naturalmente questa sillaba varia con ciascuna nota non è sempre “EEE”. Il "K Tongue Modified" è più efficiente perché la punta della lingua rimane in basso eliminando così movimenti non necessari della lingua.

Prepararsi e rilasciare (pronti, via)

Molti suonatori analizzano in modo eccessivo ogni cosa, la mia intenzione è di fare esattamente la stessa cosa con questo argomento. Comunque molti suonatori alle prime armi e quelli che iniziano nuovamente mancano della confidenza e/o hanno problemi con il posizionamento del bocchino e l’attacco. Per attacco intendo l’articolazione o l’inizio del tono dopo l’inspirazione.  Mentre il termine attacco è normalmente usato nella letteratura trombettistica come il metodo Arban, io preferisco il termine rilascio che descrive in modo più accurato cosa succede realmente all’inizio del tono.

Propongo il seguente come ricetta per superare l’esitazione fisica e la paura mentale associata a questo argomento.
Ogni volta che ponete il bocchino sulle labbra, fatelo in questo ordine:
1. Dopo aver assunto la posizione eretta o seduta con la postura appropriata, rilassatevi.
2. Prendete alcuni respiri profondi lentamente mentre vi concentrate sul compito.
3. Con il bocchino nella tromba, alzate la stessa di fronte alla bocca.
4. Umidificate le labbra prima di porre il bocchino.
5. Ponete le labbra gentilmente unite, come a pronunciare una “MMM” in una posizione rilassata.
6. Porre il bocchino almeno 172 su ogni labbro con una preferenza verso il labbro superiore ma non più di 2/3 su di questo.
7. Mettere la maggior parte della pressione sul labbro inferiore, anche se, lasciando questo compito all’aria la pressione verrà minimizzata.
8. Respirate dagli angoli della bocca senza permettere al centro dele labbra di separarsi. Sarà necessario sperimentare muovendo la lingua all’interno durante l’inalazione ma, troverete di essere in grado dopo poco di inalare a pieni polmoni e velocemente l’aria pur rimanendo rilassati.
9. Immediatamente alla fine dell’inalazione, porre leggermente la punta della lingua nella posizione che ho raccomandato per il "K" Tongue Modified.
10.Iniziate il vostro attacco (praticamente rilasciate).
11.Tuttele inspirazioni seguenti devono essere effettuate nella stessa maniera.
12.Attenersi a quest’ordine ogni volta.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: August 06, 2009, 02:25:36 PM »
GRAZIE!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #5 on: August 06, 2009, 02:53:04 PM »
Grazie Valter! Molto utile! ovazion ovazion ovazion
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #6 on: August 06, 2009, 03:42:58 PM »
se non ho inteso male si tratta di abbassare la lingua in modo da colpire non con la punta,non con la pancia della stessa ma nella posizione intermedia fra le due.
ma in questo modo la punta della lingua non va a finire un poco in mezzo ai denti?intendiamoci non parlo del classico mezzo metro di lingua tipo attacco bandistico(i bandisti non me ne vogliano ma molte volte è così).intendo appena la punta.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: August 06, 2009, 03:51:02 PM »
Se punti la lingua nel posto giusto non finisce in mezzo ai denti, oggi ho fatto un'altra sessione di studio e sto migliorando a vista d'occhio, ora mi preoccupa solo più lo staccato multiplo. ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #8 on: August 06, 2009, 07:47:52 PM »
se non ho inteso male si tratta di abbassare la lingua in modo da colpire non con la punta,non con la pancia della stessa ma nella posizione intermedia fra le due.
ma in questo modo la punta della lingua non va a finire un poco in mezzo ai denti?intendiamoci non parlo del classico mezzo metro di lingua tipo attacco bandistico(i bandisti non me ne vogliano ma molte volte è così).intendo appena la punta.

No, a dire il vero secondo questa impostazione la punta della lingua va a toccare gli incisivi dell'arcata inferiore, quindi, almeno in linea di principio è impossibile che vada in mezzo ai denti.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline rmonsu

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #9 on: September 05, 2009, 12:37:23 AM »
attenzione: io fino a 2 ani fa circa anch'io facevo così, ossia punta della lingua ancorata dietro i denti inferiori e lo staccato con il dorso anteriore dlela lingua sulla punta deidenti superiori: il riultato era uno staccato sfiatato quando si aumentava un po l'aria (del tipo sfuah sfuah)
il tofa mi ha consigliato lo staccato con la punta della lingua dietro la radice dei denti superiori e lingua non ancorata in basso
e ce ne voluto per cambiare
magari per molti può adare bene così ma nonper me;-)
Bach Str. 180S ML 37

Bach 3C

Roma

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:K-Tongue Modified, Gordon, Adam Rapa...
« Reply #10 on: December 29, 2013, 03:51:47 AM »
 ovazion ovazion ovazion
da due mesi suono con il solo bocchino e la mia estensione si era arenata al re fuori dal rigo. (come se ci fosse un muro quasi invalicabile)
non riuscivo a salire e a selezionare gli armonici successivi (se non al costo di sforzi esagerati con una compressione  dell'aria  certamente superflua   ).
oggi leggo alcuni vecchi messaggi sullo studio con il solo bocchino e acquisisco nuove informazioni (c'è ad esempio chi inserisce tubetti di gomma nella penna per replicare la stessa resistenza della tromba ).

Mi ripromettevo di provare domani (vista l'ora tarda) quando leggo questo splendido messaggio sull'uso della lingua.

Provo con la mia fidata sordina a selezionare con la lingua gli armonici successivi al re (posizionandola quasi a contatto con il labbro) e piano piano salgo do re mi fa sol .
che dire  grazi
il suono è più piccolo (dal punto di vista del corpo ) sono sempre relativamente stonato ma ora non devo fare uno sforzo enorme.