Franceschet, dicendo che Bosso non ha il suono dei " Neri" non intendevo dire che Bosso è "freddo", anzi è molto espressivo, il suonare pulito intonatissimo senza fare errori è il trombettismo moderno, ad alcuni non piace, preferiscono i suoni sporchi e le note non intonatissime di alcuni trombettisti del passato. Io preferisco i trombettisti intonatissimi e perfetti, forse perché vengo dalla musica classica “ è un mio limite”.
Definire il suond degli americani " in particolare dei Neri" è difficile posso fare una comparazione per farmi capire; sto ascoltando e confrontando due cd straordinari Bosso, Boltro " Trumpet Legacy” e Hubbard ,Shaw “Double Take “ il livello dei due italiani è stratosferico, non ci sono in Italia trombettisti jazz che suonano a questi livelli, però il sound dei due americani ed anche certe frasi mi convincono di più.
Qualcuno mi potrebbe dire che il confronto con questi giganti del jazz americano non si può fare, può essere, sta di fatto che in Italia abbiamo dei trombettisti straordinari.
Ciao!
Stefano Massari