Author Topic: Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"  (Read 19977 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"
« on: August 06, 2009, 04:37:11 PM »
Ragazzi
sono stato al suddetto concerto... boh!
Fabrizio bosso non mi convince, chissà se sono l'unico, ha una tecnica spaventosa, un suono pulito e chiaro, è tutto in ordine... troppo!
Non una sbavatura, non un calo non un minimo errore... sembra disumano.
Però non mi trasmette emozioni, resto di stucco, ammirato dalla tecnica sopraffine, da tutto!!!
Ma non mi arriva niente sembra in continuazione uno sciorinamento di puro nozionismo, ma manca di feeling...
che ite?
Non mi offendete però... nonconvint
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
Re: Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"
« Reply #1 on: August 06, 2009, 05:23:34 PM »
E' una questione di gusti... Per quanto mi riguarda Fabrizio è l'unico virtuoso che da i brividi. Molti preferiscono le poche note sporche ma fatte col cuore...
P.S. Fabrizio E' disumano  pollices pollices pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: August 06, 2009, 05:42:33 PM »
A me piace perchè sa essere perfetto ma è in grado anche di "sporcarsi" quando vuole. Quando possibile è meglio avere entrambe le cose, non vi pare? ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #3 on: August 06, 2009, 05:56:47 PM »
Appunto! Come dici giustamente tu Tony saper suonare bene lo strumento da più possibilità di esprimere la propria musica! Io, piuttosto che ascoltare uno che fa porcherie a casa nascondendosi dietro la scusa del free jazz circondandato da un pubblico di musoni pseudo-intellettuali che alla fine non hanno capito un ca**o tanto quanto chi ha suonato, vado a fare un giro in bici!
Fabrizio è il miglior solista attualmente in circolazione, per quanto mi riguarda, sotto tutti gli aspetti e con qualsiasi formazione: dal trio senza pianoforte all'ospitata con le big band! ovazion ovazion ovazion

Offline peppemorelli

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #4 on: August 06, 2009, 06:21:29 PM »
anch'io ho sentito fabrizio a concerto che dicevi, e concordo coc tutto quello che ha detto asterix, secondo me è sempre stratosferico...

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: August 06, 2009, 07:55:56 PM »
Ragazzi
sono stato al suddetto concerto... boh!
Fabrizio bosso non mi convince, chissà se sono l'unico, ha una tecnica spaventosa, un suono pulito e chiaro, è tutto in ordine... troppo!
Non una sbavatura, non un calo non un minimo errore... sembra disumano.
Però non mi trasmette emozioni, resto di stucco, ammirato dalla tecnica sopraffine, da tutto!!!
Ma non mi arriva niente sembra in continuazione uno sciorinamento di puro nozionismo, ma manca di feeling...
che ite?
Non mi offendete però... nonconvint

doh

La mia macchina nuova ha 1 anno e mezzo e 30000 Km , circa 10000 li ho fatti per lavoro , il resto li ho fatti tutti per sentire Fabrizio in giro per l'Italia (qualcuno di voi ne e' testimone) .
Se non mi trasmettesse nessuna emozione non andrei sentirlo neanche sotto casa .
Cerca di sentirlo da vivo altre volte , vedrai che alla fine qualcosa ti trametterà .Se non succede così ,bhe lascia perdere la tromba  comprati un bel sax  sbellicars

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #6 on: August 06, 2009, 08:37:27 PM »
Appunto! Come dici giustamente tu Tony saper suonare bene lo strumento da più possibilità di esprimere la propria musica! Io, piuttosto che ascoltare uno che fa porcherie a casa nascondendosi dietro la scusa del free jazz circondandato da un pubblico di musoni pseudo-intellettuali che alla fine non hanno capito un ca**o tanto quanto chi ha suonato, vado a fare un giro in bici!
Fabrizio è il miglior solista attualmente in circolazione, per quanto mi riguarda, sotto tutti gli aspetti e con qualsiasi formazione: dal trio senza pianoforte all'ospitata con le big band! ovazion ovazion ovazion
Eheh, concordo ;) ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #7 on: August 06, 2009, 08:43:23 PM »
Per me Bosso è stupefacente, non tanto per la tecnica, ma per quello che mi trasmette, in Italia per quello che concerne il jazz è inarrivabile , almeno per i trombettisti che ho sentito, " ne ho sentiti parecchi", e nel resto del mondo si colloca senza sfigurare, anzi alla pari, dei mostri sacri del jazz: Marsalis, Hargrover, Payton ecc; se un diffetto devo trovarlo è il Sound che i trombettisti " in particolare  Neri" hanno e noi europei fatichiamo a raggiungere.
Naturalmente è la mia modesta opinione.
Ciao!
 Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #8 on: August 07, 2009, 09:59:21 AM »

doh

La mia macchina nuova ha 1 anno e mezzo e 30000 Km , circa 10000 li ho fatti per lavoro , il resto li ho fatti tutti per sentire Fabrizio in giro per l'Italia (qualcuno di voi ne e' testimone) .
Se non mi trasmettesse nessuna emozione non andrei sentirlo neanche sotto casa .
Cerca di sentirlo da vivo altre volte , vedrai che alla fine qualcosa ti trametterà .Se non succede così ,bhe lascia perdere la tromba  comprati un bel sax  sbellicars
ciao non so però se il sax fa per me io mi riferivo a questa differenza:
http://www.youtube.com/watch?v=wh38hTWm4e0
http://www.youtube.com/watch?v=NxxvBTAAI3c&feature=related

l'ho scritto anch'io che ha  una tecnica mostruosa e tutto il resto forse quello che mi manca è il "suono dei neri", che io chiamo emozioni, vi posto una differenza in un campo che più mi appartiene:
http://www.youtube.com/watch?v=riAhD7RkwAg            con sentimento
http://www.youtube.com/watch?v=BLmhOx6IuCw          without
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: August 07, 2009, 10:12:15 AM »
Se fossi obbligato a dare ad uno solo dei due una zappa per lavorare i campi sceglierei senza indugio Carmelo Bene. Se invece potessi scegliere autonomamente comprerei una fornitura completa per dispensarne a piene mani...
Non capisco il senso di un'interpretazione del genere, non solo non provo alcun sentimento ma piuttosto un forte senso di fastidio.
Eppure devo essere io in errore, Carmelo Bene è famoso e apprezzato, io di certo no...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #10 on: August 07, 2009, 10:26:08 AM »
Il suono dei neri ???

Invece di guardare youtube prova andare a sentirlo dal vivo in un club poi ne riparliamo  .

Il suono dei neri dice lui  doh

Io preferisco Proietti che oltre alla tecnica ci mette il cuore :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NL2krf_N-IM[/youtube]

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #11 on: August 07, 2009, 10:50:53 AM »
Franceschet, dicendo che Bosso non ha il suono dei " Neri" non intendevo dire che Bosso è "freddo", anzi è molto espressivo, il suonare pulito intonatissimo senza fare errori è il trombettismo moderno, ad alcuni non piace, preferiscono i suoni sporchi e le note non intonatissime di alcuni trombettisti del passato. Io preferisco i trombettisti intonatissimi e perfetti, forse perché vengo dalla musica classica “ è un mio limite”.
Definire il suond degli americani " in particolare dei Neri" è difficile posso fare una comparazione per farmi capire; sto ascoltando e confrontando due cd straordinari Bosso, Boltro " Trumpet Legacy” e Hubbard ,Shaw “Double Take “ il livello dei due italiani è stratosferico, non ci sono in Italia trombettisti jazz che suonano a questi livelli, però il sound dei due americani ed anche certe frasi mi convincono di più.
Qualcuno mi potrebbe dire che il confronto con questi giganti del jazz americano non si può fare, può essere, sta di fatto che in Italia abbiamo dei trombettisti straordinari.
Ciao!
Stefano Massari

Stefano Massari

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #12 on: August 07, 2009, 11:21:58 AM »
ciao non so però se il sax fa per me io mi riferivo a questa differenza:
http://www.youtube.com/watch?v=wh38hTWm4e0
http://www.youtube.com/watch?v=NxxvBTAAI3c&feature=related

l'ho scritto anch'io che ha  una tecnica mostruosa e tutto il resto forse quello che mi manca è il "suono dei neri", che io chiamo emozioni, vi posto una differenza in un campo che più mi appartiene:
http://www.youtube.com/watch?v=riAhD7RkwAg            con sentimento
http://www.youtube.com/watch?v=BLmhOx6IuCw          without
E' una questione di gusti! Insindacabile...
Resta il fatto che molti vengono apprezzati solo perchè fanno le cose in maniera "diversa" ! L'originalità non è obbligatoriamente sinonimo di bravura a mio parere. Io ho lo stesso limite di Stefano: le emozioni me le trasmettono solo quelli che oltre alla passione sanno suonare bene lo strumento! Se devo andare a sentire uno che suona peggio di me tanto vale che mi ascolti da solo...  sbellicars sbellicars sbellicars

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #13 on: August 07, 2009, 11:36:34 AM »
Alessandro, hai perfettamente ragione, ci sono musicisti che non sanno suonare, perchè gli mancano " i fondamentali" intonazione, suono ecc, e sono considereati dei grandi artisti  solo perchè fanno ricerca; non tutti sono come Markus Stockhausen, trombettista straordinario che a volte fa musica discutibile ,ma artista di classe assoluta.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #14 on: August 07, 2009, 11:38:00 AM »
Se fossi obbligato a dare ad uno solo dei due una zappa per lavorare i campi sceglierei senza indugio Carmelo Bene. Se invece potessi scegliere autonomamente comprerei una fornitura completa per dispensarne a piene mani...

Se ti avanza qualche zappa dalle mie parti ci sono parecchie "mani" disponibili   ;)