Author Topic: Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"  (Read 19979 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
Re: Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"
« Reply #15 on: August 07, 2009, 11:39:04 AM »
Alessandro, hai perfettamente ragione, ci sono musicisti che non sanno suonare, perchè gli mancano " i fondamentali" intonazione, suono ecc, e sono considereati dei grandi artisti  solo perchè fanno ricerca; non tutti sono come Markus Stockhausen, trombettista straordinario che a volte fa musica discutibile ,ma artista di classe assoluta.
Ciao!
Stefano
pollices pollices pollices
Per quel che ne so prima di fare dei quadri impressionisti (o impressionanti  sospettos) uno mi deve dimostrare di saper fare almeno un disegno come si deve altrimenti anche mia figlia a tre anni faceva dei capolavori pazzeschi!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #16 on: August 07, 2009, 11:43:25 AM »
Se ti avanza qualche zappa dalle mie parti ci sono parecchie "mani" disponibili   ;)

Quante ne vuoi!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #17 on: August 07, 2009, 11:48:24 AM »
Quante ne vuoi!!! :D

a me va bene anche la cariola

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #18 on: August 07, 2009, 12:29:32 PM »
Mah.....in questo mondo tutto e' opinabile,uno dei piu' famosi(forse il piu' famoso)trombettista jazz italiano definiva in un' intervista dei primi anni 90 Marsalis un personaggio assolutamente negativo,pur riconoscendone le qualita' virtuosistiche,calssificandolo non come un jazzista ma come grandissimo trombettista classico,con un bellissimo suono di tromba ma non con un "suo" suono.
Rispetto ma non concordo
Anch'io ho sentito Bosso biverse volte dal vivo e devo dire che ogni volta riesce a farmi alzare dalla sedia,quasi come quel tizio nel mio avatar  fenomen (ma forse io sono un po' fazioso).
Personalmente quando sento un grande virtuoso con una totale padronanza dello strumento provo gia' qualcosa di positivo anche se a volte impersonale(e non e' il caso di Bosso),piuttosto che qualche pseudo-ricercatore di sonorita' e linguaggi originali che spesso sono un alibi per mascherare le lacune.
Boh....saro' 'io...
Gusti son gusti.....diveva quello che si succhiava i calzini..... sbellicars

«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #19 on: August 07, 2009, 02:04:07 PM »
Conosco anch'io perfettamente quell'intervista, e con tutto il rispetto per quel trombettista che ha fatto quell'affermazione non è neanche parente per qualità, fraseggio, interpretazione, suono ecc con il mito Marsalis.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #20 on: August 07, 2009, 02:56:41 PM »
Conosco anch'io perfettamente quell'intervista, e con tutto il rispetto per quel trombettista che ha fatto quell'affermazione non è neanche parente per qualità, fraseggio, interpretazione, suono ecc con il mito Marsalis.
Ciao!
Stefano
Ciao Stefano,sono pienamente d'accordo e spero che da allora(93) si sia ravveduto o perlomeno abbia cambiato idea.
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #21 on: August 07, 2009, 04:09:45 PM »
Ma se tutto quello che dite è vero come mai non ci sono date all'estero nell'agenda di Bosso ad Agosto? Son tutti qua ad ascoltarlo?
Il talento fa quel che può, il genio fa quel che vuole!
Come mai quelli che hanno stravolto la storia dell'arte a tutti i livelli non sono gli accademici? Prima di parlare e di dire di impressionismo bisogna sapere direi...
Gli accademici scrivono i libri e fanno i critici d'arte, gli artisti fanno il resto...
a me piace di più il suono di Anrapa che di Bosso... potrà anche essere meno bravo tecnicamente, però la prossima volta andrò a sentire un concerto di classica di Anrapa piuttosto che il jazz di Bosso :)))))))))))))))))
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #22 on: August 07, 2009, 04:12:18 PM »
Dai, quanto ti devo dare? Contanti o assegno? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #23 on: August 07, 2009, 04:44:08 PM »
Dai, quanto ti devo dare? Contanti o assegno? :D
poco...
ho visto i tuoi video su youtube...
quello per me è un bel suono... quando dico sporco non intento con le sfiatate ma tondo e tagliente, corposo e rauco... conoscete il trombettista dei pink martini?
http://www.youtube.com/watch?v=-I69GmDHKvI&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=_9jhj4WUHNU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=5pn5SpcZWeI&feature=related

alla fine: de gustibus non sputacchiandus...est
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #24 on: August 07, 2009, 06:25:16 PM »
Franceschet, io non ti conosco quindi non ti giudico, ma posso presumere  che da come parli di jazz, trombettisti e tutto quello che concerne il suonare bene non hai le idee ben chiare.
I gusti sono insidacabili, quindi ti piace "pinco pallino" ( non mi riferisco a Tony) , benissimo rispetto i tuoi gusti ,ma sottindendere che IL GRANDISSIMO BOSSO non è un artista completo perchè non fa concerti fuori dal nostro paese! Be! è un'affermazione assurda.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #25 on: August 07, 2009, 06:34:58 PM »
Anche perchè le tourneé in Giappone e sudamerica per la Blue Note (che è notoriamente una casa discografica che scrittura solo gente di basso livello vero?  ;) ) le ha fatte gli anni scorsi. Oppure i tour europei col progetto "trouble shootin' " di Di Battista negli ultimi due anni? Si può dire che Fabrizio non piaccia, e questo posso anche accettarlo, ma se la maggior parte degli addetti ai lavori in tutto il mondo (e non lo dico io ma gente che gira il mondo suonando per professione) dice che è uno dei più grandi magari hanno ragione! Gente del calibro di George Benson e Dave Douglas ha avuto il piacere di suonare con lui e ne è rimasta entusiasta! Ma è vero: loro sanno solo suonare bene.....

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #26 on: August 07, 2009, 06:56:04 PM »
Il signor Fabrizio Bosso , fra poco deve andare a suonare negli stati uniti con Nicola Conte e in Argentina con il Latin Mood.
E' appena stato a suonare a Bilbao e ha registrato da un mese un un altro disco per il solo mercato giapponese .
Questo non e' il pensiero comune ma sono dati di fatto , ti ricordo che ha suonato pure con la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden !
Accetto che non ti piaccia  sospettos, ma ripeto visto che lo hai sentito solo una volta dal vivo ti conviene aspettare per giudicare .
La storia della tecnica sopraffina senza anima mi fa girare le scatole, perchè l'anima ce la mette tutta quando suona e si sente.
Anni fa pensavo che il signore che ha criticato Marsalis fosse il massimo per la tromba jazz in Italia, da quando ho sentito Fabrizio dal vivo il suddetto trombettista da me non ha più ricevuto un euro per i suoi cd .
Comunque i gusti sono gusti, infatti quello che mi colpisce di più di Bosso non è la tecnica incredibile ma  il suono , pensa un pò  ...
(Anrapa non me ne volere  sbellicars )

Ciao ciao,

Daniele

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #27 on: August 07, 2009, 07:08:28 PM »
ma chi è sto jazzista che criticava wynton

(vi prego ditemelo anche in mp
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #28 on: August 07, 2009, 07:51:45 PM »
Si dice il peccato ma non il peccatore!  ;)

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #29 on: August 07, 2009, 07:55:24 PM »
Il signor Fabrizio Bosso , fra poco deve andare a suonare negli stati uniti con Nicola Conte e in Argentina con il Latin Mood.
E' appena stato a suonare a Bilbao e ha registrato da un mese un un altro disco per il solo mercato giapponese .
Questo non e' il pensiero comune ma sono dati di fatto , ti ricordo che ha suonato pure con la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden !
Accetto che non ti piaccia  sospettos, ma ripeto visto che lo hai sentito solo una volta dal vivo ti conviene aspettare per giudicare .
La storia della tecnica sopraffina senza anima mi fa girare le scatole, perchè l'anima ce la mette tutta quando suona e si sente.
Anni fa pensavo che il signore che ha criticato Marsalis fosse il massimo per la tromba jazz in Italia, da quando ho sentito Fabrizio dal vivo il suddetto trombettista da me non ha più ricevuto un euro per i suoi cd .
Comunque i gusti sono gusti, infatti quello che mi colpisce di più di Bosso non è la tecnica incredibile ma  il suono , pensa un pò  ...
(Anrapa non me ne volere  sbellicars )

Ciao ciao,

Daniele
applaus