Author Topic: Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"  (Read 20002 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Fabrizio Bosso e Filippo Timi "come se avessi le ali"
« Reply #30 on: August 07, 2009, 08:02:11 PM »
Ma insomma Franceschet ci stai prendendo tutti per il c...
Prima ci parli di emozioni , di suono ,di geni che fanno scuola , fai paragoni con Marsalis  , che ci stanno , e parliamo di tromba nel jazz ; poi tiri fuori un trombettista che va a suonare alla festa dell'unità di Tijuana (con tutto il rispetto per chi suona la tromba alle feste dell'unità  fenomen) e che il jazz non lo vede neanche con Hubble : dì la verità ti stai facendo delle grasse risate alle nostre spalle.
Posso capire una cosa : sei andato a sentire uno spettacolo su Chet Baker , ti aspettavi una tromba languida , un suono soffiato simile ai tanti trombettisti italiani e stranieri che si credono depositari della lezione di Chet e ti arriva Fabrizio che ti dà la sua versione della musica di Baker ,che ha un sprettro molto piu' ampio di suoni e dinamiche .
Questo puo' lasciare interdetto il cultore della musica di Chet Baker , posso capirlo .
Però non ci propinare confronti con pinco e palla  doh
Una curiosità personale , quanti hanni hai Franceschet (se si puo' sapere) ? 

Daniele

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #31 on: August 07, 2009, 08:21:45 PM »
Questo video è stato registrato qualche anno fa  alla festa dell'unità che fanno a settembre nel nord America, e i quattro trombettisti prima di esibirsi hanno servito ai tavoli!!!! sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

Il primo che suona non è niente male!!!! 

Che ne dite?
Ciao!
Stefano

http://www.youtube.com/watch?v=ercyigLOn54&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Ejamesmorrison%2Ecom%2Eau%2FJames%5FMorrison%2FVideo%2Ehtml&feature=player_embedded
Stefano Massari

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #32 on: August 07, 2009, 08:36:35 PM »
pollices pollices pollices
Per quel che ne so prima di fare dei quadri impressionisti (o impressionanti  sospettos) uno mi deve dimostrare di saper fare almeno un disegno come si deve altrimenti anche mia figlia a tre anni faceva dei capolavori pazzeschi!

Sandro, ho sempre detto che sei una persona molto intelligente. E' il problema che da poco più di 100 anni affligge le menti di molti stolti.

Le avanguardie artistiche non si sono inventate come tali, ma lo sono diventate.
Io avrei pagato oro per essere la metà dell'eccelso disegnatore quale era Picasso, ma se molti non hanno la benchè minima idea di quale sia la reale opera di un grande maestro.... è facile fare commenti e critiche a caso.

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #33 on: August 07, 2009, 08:44:55 PM »
Questo video è stato registrato qualche anno fa  alla festa dell'unità che fanno a settembre nel nord America, e i quattro trombettisti prima di esibirsi hanno servito ai tavoli!!!! sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

Il primo che suona non è niente male!!!! 

Che ne dite?
Ciao!
Stefano

http://www.youtube.com/watch?v=ercyigLOn54&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Ejamesmorrison%2Ecom%2Eau%2FJames%5FMorrison%2FVideo%2Ehtml&feature=player_embedded

He si non ci sono più le feste dell'unità di una volta  sbellicars

Ma qua l'unica cosa che ha in comune il trombettista dei Pink pallino  con James morrison e' la coda !

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #34 on: August 07, 2009, 08:49:56 PM »
.Il problema non è avanguardia o tradizione, ma quando si valuta un artista ,e in questo caso parliamo di musicisti ,e nello specifico trombettisti, ci sono dei parametri per la valutazione e dei livelli di capacità condivisi dalla maggior parte di chi ascolta; altrimenti io domani mattina potrei mettermi a suonare nella piazza del mio paese facendo dei suoni con la tromba senza una logica asserendo che ciò che faccio è avanguardia!
Questo è un modo per prendere per i fondelli le persone!
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #35 on: August 08, 2009, 10:10:54 AM »
ma chi è sto jazzista che criticava wynton

(vi prego ditemelo anche in mp

grazie ora so

(ero curioso come una scimmia)  ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #36 on: August 08, 2009, 12:52:31 PM »
Ma insomma Franceschet ci stai prendendo tutti per il c...
Prima ci parli di emozioni , di suono ,di geni che fanno scuola , fai paragoni con Marsalis  , che ci stanno , e parliamo di tromba nel jazz ; poi tiri fuori un trombettista che va a suonare alla festa dell'unità di Tijuana (con tutto il rispetto per chi suona la tromba alle feste dell'unità  fenomen) e che il jazz non lo vede neanche con Hubble : dì la verità ti stai facendo delle grasse risate alle nostre spalle.
Posso capire una cosa : sei andato a sentire uno spettacolo su Chet Baker , ti aspettavi una tromba languida , un suono soffiato simile ai tanti trombettisti italiani e stranieri che si credono depositari della lezione di Chet e ti arriva Fabrizio che ti dà la sua versione della musica di Baker ,che ha un sprettro molto piu' ampio di suoni e dinamiche .
Questo puo' lasciare interdetto il cultore della musica di Chet Baker , posso capirlo .
Però non ci propinare confronti con pinco e palla  doh
Una curiosità personale , quanti hanni hai Franceschet (se si puo' sapere) ? 

Daniele

ho 35 anni, da quando l'età è sintomo di intelligenza? mi misuri dall'età non da quello che sono e che faccio! Questo la dice lunga sulle misure che si usano in italia per misurare i musicisti e l'arte e la gente, devo arrivare a 72 per essere considerato? a 72 sarò vecchio e rincoglionito se ci sarò ancora...
Non so chi sia il tizio di Tijuana e non ho capito il riferimento...

essere trombettista non significa sapere tutto della tromba e basta, sul mio garageband posso fare la stessa cosa perfettamente ma quello è il compito di una macchina non di un uomo.
Essere artista significa conoscere, fare cultura, pescare qua e là, studiare tutto e anche quello che mi appartiene.
Chi ha visto il film "morte di un matematico napoletano", beh vedetelo per capire qual è il rapporto tra la cultura e l'uomo. Se io dico che Bosso è molto tecnico, non sto dicendo che deve cambiare mestiere o che io sono più bravo di lui, voi lo fate in continuazione, questo dimostrerebbe strettezze culturali grandi, sto dicendo che forse se cominciasse a suonare per strada vedendo le facce della gente acquisterebbe molto la sua musica di umanità.
I quattro camerieri del video stanno giocando, Bosso suona e basta. è questo che intendo dire. Tutti i grandi musicisti giocano, recitano e suonano, lui suona benissimo, ma non recita e non gioca. Avete presente Gillespie e Sandoval che duettano e si sfottono? Beh di là nasce la musica, Timi sul palco giocava Bosso suonava, deve crescere ancora molto, deve mettersi in gioco. Provate a leggere quello che scrive Marsalis nelle sue note su facebook, vi ritroverete a leggere roba scritta non da un musicista ma da un artista, da un uomo di cultura, che FA CULTURA, con la musica e non solo!
 To play in italiano è recitare, suonare e giocare, forse è un problema linguistico? Forse che nel conservatorio si insegna solo la musica o meglio le tecniche musicali e nessuno insegna ai musicisti la musica?
Li avete visti dal vivo i quadri degli impressionisti, beh fatelo al smetterete di pensare che tutti possono farlo, poi provate a leggere anche le poesie dei pittori, le loro lettere, le loro biografie e capirete chi sono, dove vivevano e quando e che portata avevano allora quei dipinti, NON ADESSO.
Tra gli storici si dice che del senno di poi sono piene le fosse, per dire che la storia non si fa a posteriori e così il riconoscimento di un'artista, nessuno aiuta Bosso se nessuno gli dice, in che cosa deve migliorare... gli adulatori l'artista se li schifa tutti!!! non gli servono, non sono utili alla sua arte sono solo di intralcio!
Che senso ha cominciare uno spettacolo leggendo una frase di Chet che dice più o meno "tutti misurano i trombettisit dalla velocità,  dall'altezza delle note e dalla potenza del suono, ma la musica, il jazz, il cuore del jazz non è quello ma l'armonia dei suoni che sono nella tua testa e che cerchi far capire alla gente, al pubblico, fai un invito a seguire  i voli dei tuoi "pensieri musicali" e poi attacchi a suonare sparando centinaia di note a manetta a tutto volume?
Dove sta la poesia? Nella musica di Bosso ce n'è poca, c'è virtuosismi.
Che dire poi della differenza tra l'artista e il tecnico? La risposta lha data Stefano Massari, l'Italia musicale o l'accademia musicale italiana (non solo, l'accademia in genere) si difende parandosi dietro  i parametri, beh tutte le rivoluzioni sono state fatte fuori dai parametri precostituiti, risparmaitemi l'elenco e leggetevi "la struttura delle rivoluzioni scientifiche" di Kahn; John Cage all'inizio era molto fuori dai parametri, persino Beethoven lo era a suo tempo e ora è un classico, attenti ai parametri non usateli come la tv usa le statistiche, per piacere, è un peccato!
Figuriamoci poi se parliamo dei parametri di chi ascolta, è come dire: comprendere la natura dell'uomo attraverso internet. Che problema c'è se ti mettessi nella strada a fare avanguardia? Le avanguardie sono tutte nate per strada e non nei conservatori.
Anche Godard all'inizio era stracriticato dai suoi colleghi, i critici, perchè era uscito dai parametri, un critico che passa dall'altro lato e si mette a afer film non si è mai visto , eppure poi i suoi film fanno scuola...
http://www.youtube.com/watch?v=lbd2JeePwtA
questo è cuore, mui especial, quando ascolti Sandoval senti la sua vita nelle note, no ha bisogno di fare i salti mortali con la tromba in  bocca per dimostrare chi è, senti la sua vita uscire dalle sue note sempre, le sofferenze e tutto il resto, questo è l'artista... i suoi suoni quelli altissimi che escono, escono perchè lui li ha dentro li ha trovati per strada nel corso della sua vita e li ha raccolti... dicono Cuba e Miami assieme.
Mo devo a andare a cucinare che sennò no si mangia!
Comunque vedetevi il film "Ma quando arrivano le ragazze?" che è bello...
e smettetela di adulare Bosso aiutatelo a crescere nella sua arte, che è già superlativa ma...
baci e abbracci a tutti!
 salut
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #37 on: August 08, 2009, 01:28:53 PM »
Il tuo ragionamento mi piace perchè vai oltre l'apparenza e cerchi l'arte in tutto!  pollices pollices pollices
Però posso dirti una cosa: il vero problema di Fabrizio è che è considerato "troppo bravo" per essere un artista. Se delle 1000 note che fa ne sbagliasse metà e le altre fossero stonate sarebbe sicuramente più apprezzato da certi suoi colleghi  ;) Molti si fermano alla sua superficie che è l'estrema bravura sullo strumento. Io sono 13 anni che seguo la sua carriera in ogni formazione e sfaccettatura ma soprattutto nei live: ho sentito solo musicisti mediocri criticarlo. E sono gli stessi che criticano Sandoval perchè fa i sovracuti e Marsalis perchè incide da solo gli ottetti barocchi! Una volta l'ho sentito suonare con la Jazz Art Orchestra a Toscolano Maderno sul lago di Garda che è una località turistica per pensionati. Seduta vicino a me c'era una nonnina di ottant'anni che mi ha visto mentre lo salutavo e dopo il terzo pezzo della serata (repertorio tipo Brecker Brothers, Horace Silver e via dicendo quindi non esattamente la musica che ascolta di solito) mi ha sussurrato all'orecchio: "ma lo sa che il suo amico è proprio bravo a suonare la tromba?"  Con questo volevo dirti che se arrivi a colpire anche delle persone così distanti dal jazz, oltre agli addetti ai lavori, forse la musica c'è davvero sotto sotto  ;)
Molti pensano che Baker sia lo sdentato di fine carriera ma i primi anni suonava come un matto e così Miles! Sai quanti pseudo-intenditori di jazz "colto" si spaccano le palle per 2 ore ascoltando col musone (che fa figo) dei concerti rivoltanti spacciati per jazz d'avanguardia suonati da gente che fatica a capire che strumento ha in mano? Originalità non è obbligatoriamente sinonimo di qualità per me! Come dice Tiziano l'avanguardia è un traguardo non un punto di partenza:altrimenti i pannolini di mia figlia potrebbero stare al Guggenheim (spero di averlo scritto giusto) perchè dentro c'era tutta la sua arte pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #38 on: August 08, 2009, 01:42:40 PM »
Come dice Tiziano l'avanguardia è un traguardo non un punto di partenza:altrimenti i pannolini di mia figlia potrebbero stare al Guggenheim (spero di averlo scritto giusto) perchè dentro c'era tutta la sua arte pollices
GRANDEEEE  sbellicars
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #39 on: August 08, 2009, 02:32:17 PM »
Caro Franceschet ti ringrazio proprio per il tuo intervento , per fortuna sei arrivato tu che potrai aiutare Fabrizio ad essere un artista migliore , una persona schietta e umile  come te saprà spiegargli come suonare e come essere un vero artista con la tromba e certamente gli farai capire ,finalmente ,cos'è il jazz pollices
Riguardo la citazione di Godard , be se ti piace il cinema starebbe bene assieme   a "Sofia Loren e il monte fumaiolo "  , se sei così acculturato saprai a che film mi riferisco !
Come arido adulatore di Bosso , io smetto di rispondere a questa discussione , non  vorrei abbassare il livello .
Ciao,

Daniele

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #40 on: August 08, 2009, 02:54:11 PM »
Sono d'accordo con te,” Franceschet” che essere trombettista non significa solo conoscere tutto sulla tromba, ma avere una visione " artistica" a 360°; ma  tornando a Bosso, in Italia non abbiamo mai avuto un artista cosi completo, qualsiasi genere dal commerciale al jazz impegnato lo esegue divinamente, artisti che hanno queste caratteristiche ne nascono uno ogni 100 anni, è un Parker della tromba, dovremmo essere orgogliosi di avere un artista così grande nel nostro paese.
Il fatto che non ti trasmetta emozioni o lo trovi un pò freddo, mi sta bene, ognuno di noi ha gusti e sensibilità diverse, ed è giusto che sia così; io ammiro Chet, ma se devo scegliere tra lui e un Miles anni 50' e 60' prendo il secondo senza pensarci un secondo, Chet dopo due brani mi annoia, Miles del periodo che ho menzionato ha delle idee musicali " per me" inarrivabili per qualsiasi trombettista jazz, non è un caso che Chet inizi la sua carriera trombettistica avendo come idolo Miles.
Probabilmente farò inorridire chi ama alla follia Chet, ma la mia non è una critica, non mi permetterei mai di dire Chet è freddo o non sa suonare “ non sono matto” è solo gusto personale tutto qui.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
« Reply #41 on: August 08, 2009, 03:32:40 PM »
Sono d'accordissimo con Asterix (soprattutto per i pannolini) e Massari (entrambi però si sono fatti fottere dall'eroina), credo che finalmente sono riuscito a spiegare quello che intendevo dire!
Per Ataru, mi dispiace... ma credo che la prossima volta che Bosso viene dalle mie parti lo invito a mangiare una pizza a casa mia (fatta da me) a bere birra e chiacchierare... di femmine, non di jazz!
Se la finalità è la musica bella beh trovami tu la soluzione... io gli artisti più li amo più li critico meno li adulo... perchè se uno ha come limite suo personale 10, deve dare 11; in genere quelli come Bosso si riducono col tempo a dare 9, l'1 che perdono è la solitudine dell'artista, in Italia succede spesso!
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline ataru

• Prima Tromba
« Reply #42 on: August 08, 2009, 03:39:19 PM »
Ok , la risposta mi piace  pollices

Un pò di ironia a volte non guasta

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #43 on: August 08, 2009, 03:46:45 PM »
il punto di vista di franceschet è molto interessante ma trovo che sia applicato all'artista sbagliato,ho sentito bosso una volta sola(purtroppo) e a me personalmente ha emozionato moltissimo non solo dal punto di vista tecnico ma proprio come artista poi se non balla o salta sul palco(con lui suonava javier girotti che a momenti si ribalta) sinceramente non me ne può fregar di meno.di solito chiudo gli occhi e ascolto con il cuore.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
« Reply #44 on: August 10, 2009, 10:11:13 AM »
il punto di vista di franceschet è molto interessante ma trovo che sia applicato all'artista sbagliato,ho sentito bosso una volta sola(purtroppo) e a me personalmente ha emozionato moltissimo non solo dal punto di vista tecnico ma proprio come artista poi se non balla o salta sul palco(con lui suonava javier girotti che a momenti si ribalta) sinceramente non me ne può fregar di meno.di solito chiudo gli occhi e ascolto con il cuore.
Forse saranno le mie orecchie in questo periodo ad essere inadatte a quel suono, ho la testa piena di John Zorn, Tom Waits, John LUrie, Lounge Lizard e compagnia bella....
 salut
Antiquariato:
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa