Parlando di creatività: Lounge Lizard e Zorn? io non li metterei sullo stesso livello, concordi?
no, infatti... lo scrivevo per far capire i miei rumori mentali, da dove partono a dove arrivano, più o meno.
Ci sono troppi argomenti di cui parlare e io mi scoccio a scrivere al computer, mi sento un coglione che parla da solo!
Ci provo.
Allora, quoto completamente, rigo per rigo, (anche le parentesi) il penultimo intervento di Nic.
Innanzi tutto, vorrei dire che se scrivo delle cose, nomi, film, libri non lo faccio per far vedere che so qualcosa ma perchè credo che questa sia una comunità di persone molto serie che possano comprendere e sviluppare eventuali idee che nascano dalla riflessione di tutti, anrapa è una persona molto seria, quando ho scoperto questo forum in alternativa all'altro su quello non ho più scritto perchè, qua sembra di essere tra adulti, a parte le stronzate che ho scritto in altri post per giocare o per provocare, ma mi sembrava che si stesse usando lo stesso tipo di provocazione, un divetissement (lucap si scrive così?).
Io non parlo come scrivo, quando scrivo al pc mi imputtano con le parole, scrivo sempre di fretta e non ho mai voglia di correggere perchè dovrei cambiare completamente le strutture delle frasi, e non sempre ho il tempo di e la possibilità di fare le correzioni.
Io amo Sun-Ra l'uomo venuto da Saturno, ma amo anche Mahler e Sibellius, un mio amico un po' svizzero e un po' no, parlava poco l'italiano e bene il latino, parlavamo in latino... mi diceva che è strano per un italiano amare Mahler e comprenderlo... per cui credo che il mondo della musica è un mondo bello da esplorare, mi ritengo una fogna che divora tutto e non un intellettuale.
Due anni fa ho deciso di suonare la tromba, ne ho comprata una su ebay e sono andato a lezione. Ho cominciato con il solfeggio sulla poltronieri e mi sono rotto abbastanza, sono passato al monachino e idem... per suonare ho sofferto sul Gatti e dopo due anni ho deciso di non suonare più la tromba e le ho messe in vendita tutte. Nel frattempo avevo imparato a pulirle e sistemarle, ne ho comprate altre 4 su ebay e ripulite e rimesse in condizione di suonare.
Poi un giorno un mio amico mi ha detto portati la tromba in vacanza che io porto la tastiera e abbiamo suonato insieme e mi è piaciuto e ho ripreso a suonare.
Ora, che c'entra tutto ciò?
Be' (giusto così?) io sono convinto che la pratica venga prima della teoria!!!
Però poi bisogna sistematizzare, studiare, prima imparo a suonare poi mi metto a studiare la teoria altrimenti quello che faccio
non lo capirò, lo saprò.
Bosso, sa già tutto e fin troppo bene, sarà ora in grado di sistematizzare il tutto ed entrare tra i classici? Questa è la questione che ponevo. Secondo me per quello che suona ora, no. Gli manca ancora quel che non so nemmeno io cosa sia, perchè io la tromba non la so suonare.
Per Asterix:
http://www.pieromanzoni.org/IMAGES/Archivio/merda.jpgquando lo hai scritto ho reso davvero di gusto, te la immagini una installazione di quelle moderne, una vecchia torre circolare, una grande altalena al centro a forma di pannolone, un trombettista sopra che suona "pannolino's blues" (sei tu), luci ad intermittenza tutt'attorno, quelle di natale impermeabili nel tubo, blu e gialle, tante, e tanti pannolini pieni appesi al soffitto che pendono sulle teste dei fortunati visitatori.
Lucap, di calcio non ne so niente, Kahn era un grande architetto statunitense, lo avrò confuso nella concitazione dello scrivere. Io i cambiamenti di paradigmi in Bosso non li vedo, proprio quello è il problema: è un genio o un grande talento? Per essere artisti e non meri ripetitori bisogna stravolgere non solo fare rivoluzioni ma STRAVOLGERE, l'artista è tale quando è una furia, se un concerto non ti ha cambiato dentro non è servito a nulla, se dopo che hai visto un'opera d'arte sei lo stesso di prima, non era arte.
Una volta ho ascoltato alla radio un programma di musica classica, si parlava di Stravinsky, delle sue indicazioni sulla partitura de La sagra della primavera, c'era scritta una cosa del tipo piano con sentimento, non ricordo quale fosse il passaggio, ma fecero sentire diverse interpretazioni, Muti, Boulez, Abbado, Von Karajan e un'altra, indovina un po'? Erano tutti mosci, tranne le ultime due, l'ultimo era portato con molta più forza di quello di Karajan, era Stavinsky che dirigeva. Le rivoluzioni hanno tutte la stessa STRUTTURA, e anche gli artisti, infatti sono poche le rivoluzione e pochi gli artisti, molti i musicisti!!! I grandissimi orchestrali sono grandissimi musicisti, ma non artisti, non è detto che uno debba essere per forza artista e se non lo è, è manchevole di qualcosa, è un musicista molto bravo e ta bene così.
Mi sono stancato. Statevi benne tutti quanti.
P.s. è possibile secondo voi scrivere una partitura per tromba da eseguire come una partitura di acusmatica?
p.p.s. Nic ma sei mancino? Se si, hai trombe per mancini?