Da un paio di mesi suono la tromba con dei tappi per le orecchie (in realtà utilizzo della carta igienica appallottolata).
Ciò mi ha fornito dei vantaggi incredibili:
1) il suono (che sento IO) è più attutito e psicologicamente ciò mi aiuta molto (mi esercito in condominio e la paura di disturbare mi ha sempre dato dei gran problemi di tensione...);
2) percepisco un suono più "ovattato" che è esattamente il suono che vorrei ottenere con la tromba
3) mi sfogo enormemente di più ed il suono è migliorato, proprio perché ho la sensazione di non disturbare nessuno (mia moglie in primis...)
4) non tocco una sordina da mesi (prima mi esercitavo sempre "sordinato", ed era un disastro per la diversa risposta che la tromba aperta da' rispetto a quella sordinata...)
Che ne dite, ci avete mai provato? E' risaputo essere controproducente?
Lo so che è una questione psicologica, ma il timore di "disturbare" i vicini è, certe volte, "paralizzante" (aria, postura, relax vanno a farsi benedire...)!!
In realtà, ho letto da qualche parte che Markus Stockhausen si esercita a casa indossando le cuffie insonorizzati (quelle da aerei, tanto per intenderci) perché il suo udito mal sopporta il suono "aperto" della tromba.
E' la stessa sensazione che ho io (ma non ditemi di cambiar strumento, vi prego, già fatto una volta...).
Attendo vostre...