Cesco, volevo far chiarezza in merito alle mie affermazioni sui tappi per le orecchie; se è un problema psicologico d’isolamento dal mondo per non pensare al vicino che può lamentarsi ribadisco che è sbagliato, perchè non risolvi il problema, ma lo eviti e prima o poi quando suoni davanti al pubblico queste paure ritorneranno, quindi fregatene del vicino e suona come ti pare. Un’altra questione è trovare benefico dai tappi nelle orecchie per migliorare la centratura del suono il controllo dell'aria ecc, sono il primo a dire che se questi ausili tecnici migliorano il modo di suonare e la qualità dello studio ben vengano, ma sono problematiche molto differenti.
Non facevo riferimento alle tue affermazioni, credimi.
In realtà, mentre scrivevo il topic (IO) mi sentivo un idiota: "Ma sarà possibile che una cretinata del genere sia "producente"?; Sarò il solo che ci ha provato? Sarà S-consigliato?"...
Quanto ai tuoi rilievi, effettivamente tutto è iniziato per "risolvere" i problemi "condominiali" di cui ho parlato inizialmente (che tali non sono, perché mai ho ricevuto doglianze...), ma poi i benefici tratti dall'utilizzo dei tappini sono andati decisamente al di là della sola motivazione iniziale...
Ora, dopo mesi di utilizzo dei tappi, ho metabolizzato la questione.
Penso che se ti eserciti quotidianamente suonando il più rilassato possibile ([anche] per merito della sensazione che ti danno i tappini), il tuo corpo si "abituerà" a suonare il più rilassato possibile (gran bella abitudine da acquisire!) e quando suoni live, il tuo corpo riproporrà le sensazioni positive che quotidianamente hai acquisito...
Questo è quello che mi è capitato...
Ora live suono MOOOLTO più rilassato (non abbastanza, evidentemente, visto che con il nuovo PRANA non mie esce 'na cippa...!!!).
Se poi il tutto è iniziato per "paura" di disturbare i vicini (sensazione che non ho più) ... poco importa: il fine giustifica i mezzi ...!!
Ciao!!!