Se non hai problemi a suonare NON CAMBIARE NIENTE.
Per i trombettisti, spostare di pochi millimetri il settaggio significa spostare un condominio.
Se invece hai problemi, allora prendi in considerazione la possibilità di aggiustare il tiro.
Ma se hai problemi (resistenza, suono, staccato, ecc...), prima di spostarti verso l'alto (ovvero alzare il bocchino) ci sono tutta una serie di cose da provare sul settaggio "bocchino basso" prima di abbandonarlo.
Non basta dire "bocchino alto" o "bocchino basso" per esaurire le possibilità di settaggio in questione. Ci sono molte varianti sul tema.
Ci sono
di trombettisti che suonano col bocchino basso e può dare grandi benefici, se si capisce come sfruttare questo assetto.
Qualche nome? Wynton Marsalis, Doc Severinsen, Bud Brisbois, Jon Faddis tanto per citarne alcuni.
Tra gli italiani Andrea Dell'Ira, Francesco Tamiati, sempre per citarne un paio di esempio... e mi ci metto anch'io, ma mi inserisco tra i fiori marci e appassiti.
Procedi con molta calma e cautela.
E non fidarti mai al 100% di quello che ti dicono gli insegnanti (anche quello che ti sto dicendo io, ovvio) se non c'è un risultato immediato!!!