Author Topic: Pino MInafra  (Read 4769 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

• Guest
Re: Pino MInafra
« Reply #15 on: August 20, 2009, 01:23:04 PM »
lo conosco molto bene   vi garantisco che è un grande bluff....non perchè fa sperimentazione ma perchè è un cialtrone

"cialtrone"??? impaurit

Occhio ragazzi... un conto è la libertà di giudizio ed un conto è la manifestazione dello stesso con espressioni che possono avere valenza ingiuriosa e/o diffamatoria (... e parlo con cognizione di causa...)...

Personalmente, non gradisco la musica che suona, ma è una questione di gusti.
Anche per il free (rammento che Minafra è un auterovole esponente di tale genere in Italia e conosciuto in tutta Europa) ha le sue regole ed il suo linguaggio.
Non sono note buttate a caso, ma c'é uno studio sotto...
Ilich Fenzi, didatta e trombettista conosciuto nel Veneziano, è un signor trombettista e può suonare indifferentemente à la Hubbard, à la Chet, ma è innamorato del free, e ogni tanto ci torna su (come negli anni '70) e non fa "note a casaccio"...
Ognuno la pensi come vuole (fermo il rispetto per un musicista che ha suonato per anni nell'Istabile Orchestra - con Gaslini, Rava, Trovesi, Tononi, ecc.), ma ritengo che, prima di formulare delle critiche così pesanti, bisognerebbe approfondire lo stile e capirlo profondamente (anche Parker, all'inizio, è stato crticato ferocemente perché dicevano che suonava musica incomprensibile...).
Io sono (profondamente) ignorante sul free (non mi piace e non lo ascolto, mi infastidisce), ma l'esperienza di chi lo suona (con background solido alle spalle) e lo ama (anche Rava è partito da lì, ed ogni tanto ci trona...) mi ha insegnato molto: se non altro a rispettare chi lo suona e lo ama...
Se poi dici di conoscerlo bene e sai che non sa suonare, ti rispetto, ma comunque occhio ai commenti "feroci"..., Pino potrebbe girare per il forum.... e  ... sospettos ... non gradire...

Scusate lo sfogo, ma lo faccio per evitare grane... (deformazione profesionale... pollices)

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #16 on: August 20, 2009, 02:01:05 PM »
Cesco in linea di principio hai ragione , però l'hai ascoltato bene nel video ? Non ha lontanamente a che fare col free jazz .
Su una cosa non transigo :  non si puo' andare a suonare in giro col marsupio   doh

Cesco

• Guest
« Reply #17 on: August 20, 2009, 02:21:54 PM »
Condivido il commento sul marsupio... (inguardabile!!).  horribl

Quanto alla performance, non la trovo così orrenda.... sudd
Le capacità del trombettista, ritengo, le vedi comunque dal tema iniziale, molto "dentro" alla musica balcanica, perfettamente intonato e con un buonissimo suono.
La caciara che fa nel solo, a mio modo di vedere, è intenzionale (per lui, evidentemente, nello spirito del brano...).
Ribadisco, non è il mio genere (né la musica balcanica, né il free, né tantomeno la commistione tra i due generi), per cui non mi esprimo al riguardo...
Diciamo che se, nella stessa serata, suonano Harrell e Minafra in due locali differenti, vado a vedere Harrell, ma è questione di gusti personali (c'é chi andrebbe a vedere Minafra e gode lo stesso della mia immensa stima ...).

Ah, approposito, io suono con il borsello, mi vieni a vedere lo stesso se suono in giro?  pollices

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #18 on: August 20, 2009, 02:29:13 PM »

Ah, approposito, io suono con il borsello, mi vieni a vedere lo stesso se suono in giro?  pollices

Ma non suonavi la tromba ?   sbellicars

Vabbè il borsello può andare , farò questo sforzo  ;)

Offline Franceschet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #19 on: March 10, 2011, 12:42:08 PM »
Ma non suonavi la tromba ?   sbellicars

Vabbè il borsello può andare , farò questo sforzo  ;)

a parte le battute da goliardi di tre secoli fa, questo fa musica:

http://www.youtube.com/watch?v=WvhQ04OtdG4&feature=player_embedded#at=189

e ci provino lor signori a fare altrettanto.
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Pino MInafra
« Reply #20 on: March 10, 2011, 12:47:52 PM »
Quello che suona la tromba con i baffetti quando si gonfia come un rospo fa impressione ;D
Lo scat in barese è molto bello O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo