Problema che da SEMPRE (!) mi perplime.
La mattina, appena svegliato, prima di andare in ufficio (tra le 7:30 e le 8:30), potrei esercitarmi un po'.
Un tempo lo facevo, ma era un disastro...!!!
Ora lo faccio raramente, solo quando la sera prima non ho potuto fare la session di studio quotidiana... ma comunque è terrificante..!!!
Motivo?
Respirazione affannata, sforzo disumano per cavare le note, lingua pesante una tonnellata e labbra come due canotti (purtroppo, respiro dormendo con la bocca aperta ed il mattino la vibrazione è un problema...).
Nel corso dei primi anni di studio questa situazione era insopportabile, tanto che prendevo delle sonore sbandate d'impostazione perché "pretendevo" di suonare come la sera precedente (a dire il vero, non mi spiegavo il motivo di tale debacle; cambiavo continuamente bocchino - che la sera precedente era, putualmente e di contro, fantastico! - ora, dopo 12 anni di tromba, avendo infine capito il problema, mi astengo completamente dal suonare...).
Il tutto si riassesta sulle 11:00 (bioritmo moooolto lento
), dopo uno spuntino e magari una bella camminata (nei giorni di riposo lavorativo, ovviamente!).
Avete consigli? Capita anche a voi?
Non ditemi di fare note lunghe perché tanto la vibrazione è pessima e l'aria non c'é...!!!
Il problema grosso è che, tentando di suonare con "poca" aria o con le labbra ingrossate acquisivo "bad abitudes", che poi è un problema abbandonare...
Personalmente, quindi, ho risolto con l'astensione (per fortuna non ho concerti di mattina presto, se no...!!), ma tale scelta mi impedisce di sfruttare la giornata con un'altra ora di studio (oltre a quella serale)...
Attendo preziose vostre dritte...!!