Author Topic: muscoli bocca  (Read 1286 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline lupo

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
muscoli bocca
« on: August 23, 2009, 06:06:20 PM »
Ciao a tutti, suono da poco più di un anno e mi piace ma ho un problema che mi limita: bastano pochi minuti per avere i muscoli agli angoli della bocca indolenziti e le note sopra il re (4° rigo) non escono più. se mi fermo anche pochi secondi posso ricominciare ma non duro molto specie su note alte. stringo troppo? ma se lascio molle non suona. può influire la respirazione o devo solo fare "ginnastica"?  Grazie

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: muscoli bocca
« Reply #1 on: August 23, 2009, 07:49:06 PM »
Ciao Lupo
benvenuto  salut
non ti devi preoccupare, è solo allenamento, anche a distanza di anni, molti di noi non riescono a studiare per più di una mezz'ora senza pause.
Suona rilassato senza irrigidire le labbra e quando sono stanche fai un riposo e riprendi. fenomen
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #2 on: August 23, 2009, 10:35:36 PM »
Anzitutto benvenuto.
Sicuramente, come dice Tango, le pause sono necessarie, ma se ti stanchi subito e una pausa ti aiuta a recuperare solo parzialmente, come mi sembra di capire, forse usi la muscolatura facciale più del necessario. Tirando a indovinare, una delle circostanze che provocano questo errore, specie se si suona da poco, è data da un grado di difficoltà degli esercizi troppo alto o dal fatto di suonare subito un esercizio ostico anziché entrare gradualmente nella sessione  di studio. Un inizio graduale potrebbe contemplare, per esempio, qualche esercizio di respirazione, per rilassarsi, dieci minuti di solo bocchino, un po' di note lunghe suonate musicalemente e con dinamiche. Può essere che, qualora, ma è illazione la mia, il tuo approccio allo studio giornaliero sia direttissimo, ti getti cioè in medias res, può darsi, dicevo, che inserire alcuni semplici eservizi del tipo che ho qui vagamemte tratteggiato a mo' di riscaldamento possa aiutare a poter avere resistenza e, soprattutto, una sessione di studio che sia proficua dall'inizio alla fine.
Solo se con tutto ciò la difficoltà che lamenti dovesse continuare ad esserci, solo allora si tratterebbe di prendere in consideazione eventuali difetti nell'impostazione.
 Secondo la mia umile opinioni (gli anglofoni scrivono più efficacemente IMHO),
Ciao
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Blade80

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #3 on: August 24, 2009, 10:07:44 AM »
Ciao a tutti, suono da poco più di un anno e mi piace ma ho un problema che mi limita: bastano pochi minuti per avere i muscoli agli angoli della bocca indolenziti e le note sopra il re (4° rigo) non escono più. se mi fermo anche pochi secondi posso ricominciare ma non duro molto specie su note alte. stringo troppo? ma se lascio molle non suona. può influire la respirazione o devo solo fare "ginnastica"?  Grazie
Ciao, io sto risolvendo il problema della resistenza (suonavo anche io 30 min e poi ero cotto) partendo il più rilassato possibile, qualunque sia la nota che devo suonare...
Per partire rilassato attacco la nota senza l'utilizzo del colpo di lingua.
Bb: Bach 37H ; Courtois EV3
Mouthpieces: Bach Megatone 1 1/2