Mmmmh....tirarsela è una cosa, evitare il confronto per paura è un'altra cosa.
Tutto il mondo è paese, ve lo assicuro.
E' per quello che ho postato questo topic.
Personalmente, sono abituato da sempre ai confronti con trombettisti fantastici (che sfiga...
capitano sempre a me...) e l'importante è fare le cose per le quali siamo più tagliati, per fare una figura decente.
In realtà l'affermazione che ho citato era più indirizzata ad una presunta minore "disponibilità" di collaborazione, o almeno più problematica, con i professionisti italiani.
C'è stato un momento in cui in forumtromba erano presenti molti dei professionisti italiani, che avevano aperto le proprie porte ed erano a disposizione. Poi tutto è stato miseramente rovinato, sappiamo tutti bene come.
Quindi, in realtà l'apertura c'era stata ma poi i professionisti si sono allontanati a gambe levate. E a quanto pare mi sa che sono rimasto l'unico a continuare a scrivere qua e là, seppur saltuariamente.
E capisco benissimo, e capite tutti voi benissimo, del perchè ci sia stata questa fuga a gambe levate.
Un artista straniero non sa niente di tutto questo, lo contattate, gli dite quanto gli date, fate l'accordo e organizzate l'evento.
Lo trattate bene come merita e tutto è bellissimo.
Anche a me capita lo stesso quando vado in giro, soprattutto all'estero.
Vi assicuro che non vedo "gente che se la tira" tra i professionisti nostrani (che sono comunque tutti a livello internazionale).
Vedo solo persone che hanno paura di scottarsi con esperienze poco piacevoli che possono sempre essere in agguato, visti i poco illustri precedenti capitati in tempi non lontani con trombettisti non professionisti che si atteggiano come fenomeni.
Il fatto di parlare male di colleghi lo vedo molto limitato. Chi è veramente bravo non ha bisogno di parlare male di altri colleghi, anzi fa molto più bella figura a parlarne bene.
Quindi, confermo la mia impressione che quell'affermazione che ho letto non sia assolutamente veritiera.