Parlando invece del Bosso musicista, ho sentito qualche sprazzo dei suoi duetti con Concato, e devo dire che conferma la sua grande sensibilità nel saper entrare nelle situazioni più disparate con il suo stile, ma sempre con garbo e gusto. La sua versatilità, che per molti puristi del jazz è spunto di critica, a mio parere è una grandissima dote, rara nel mondo del jazz italiano.
i puristi hanno rotto.... per me esiste solo un pubblico che ascolta quello che vuole e il primo nostro fan siamo noi stessi, tutto sta a trovarne altri che amino la nostra musica.
Bosso non deve dimostrare niente a nessuno... perciò ben venga qualsiasi tipo di musica voglia suonare, se poi trova un pubblico che apprezza meglio.
Se il purista non gradisce....beh, può sentire altro.
Tornando ai Prana : ho prima provato i non Prana e mi sono trovato benino, fatto salvo per il B4S che ha solo fatto danni, difatti con un B4S3 Lt mi sono rimesso a posto... Ma il suono non è che fosse così migliore o diverso da un Megatone (per il livello che avevo due anni fa) e poi LT era troppo leggero e il suono non mi piaceva.
Comunque con il B4S3 Lt era per me difficile centrare le note mano mano che salivo e la pressione che esercitavo era sempre troppo forte.
capito come "soffiare", mi ha rimesso in riga come centratura e come riduzione della pressione.
Poi ho provato un Prana B2 e il suono era da paura, bellissimo ma la misura non giusta.
Insomma dopo vari acquisti e rivendite B4/B6 Prana e non, alla fine ho scelto di usare il B4S3 Prana che ha un po più di retropressione ed anche più scuro del B4.
Questo accadeva due anni fa quando avevo solo due anni di studio alle spalle, ed il mio ragionamento è stato il seguente : visto il suono che mi piace, la forma del bordo con cui mi trovo bene non cambio più e vedo fin dove arrivo con questo alla faccia della tonnellata d'aria, e poi se parto subito bene può darsi che poi la strada sia più "facile".
In effetti ho imparato ad usare meglio l'aria, a rilassare l'impostazione e soprattutto a ridurre il mio maggior difetto di stringere la gola.(!)
Quest'ultimo difetto è poi migliorato ancor di più con l'arrivo della Adams .... ed ora non ho problemi a suonare nessun tipo di tromba ( sempre da strimpellatore sia chiaro)
ciao