Attenzione: quello di Coker ? un libro ben fatto ed utile per chi vuole imparare l'improvvisazione, ma per chi si avvicina al jazz il primo passo deve essere di imparare il linguaggio, lo stile, la pronuncia. Quindi per iniziare un bel libro con una tonnellata di studi ritmici jazzistici. Purtroppo non mi ricordo il nome di quello che ho usato io, ma se lo ritrovo lo posto.
Solo dopo questo lavoro ha senso dedicarsi all'improvvisazione: per la teoria consiglio il libro della Gramaglia, che ha il pregio di partire da zero per arrivare fino ad argomenti complessi come la sostituzione di accordi o l'arrangiamento. Per il resto tante trascrizioni di soli originali, tanti studi jazzistici (ne esistono migliaia), tanti Aebersold o simili.
Tra gli Aebersold per cominciare consiglio 'Blues in all keys', perch? ? abbastanza facile e perch? il blues ? l'origine di tutto il discorso, quindi anche da un punto di vista dello studio dello stile ? giusto partire da l?. Dopodich? consiglio 'Maiden Voyage', una raccolta di 14 standard facili e divertenti in vari stili (hard bop, latin, gershwin, bossa...).