Il bello di Santa Fiora è vedere e sentire i risultati venir fuori da scuole diverse. Non sono parole scritte, sono eventi reali.
Il momento di riflessione, dopo il master, c'è per forza. La cosa che salta fuori da tutti gli insegnanti, però, è proprio quella di non irrigidirsi. E' per questo che sono intervenuto. Paolinos ha un enorme margine di miglioramento davanti a sè, ha una buona preparazione di base e spero che sappia prendere le giuste direzioni, riconoscendo le cose che possono farlo migliorare.
Meglio prendere i consigli dal vivo da grandi insegnanti e trombettisti (mi autoescludo) che aspettare le risoluzioni sui metodi e sui forum a parole.
Sono molti i trombettisti che dai forums vengono ai seminari, e poi sempre e puntualmente si stupiscono di come la pratica dei consigli sia così lontana da quella che si immaginavano leggendo gli argomenti e dibattiti sui forums.
Su mia esperienza personale, visto che è storia recente e conosciuta, mi viene da dire che i forums sono importanti, per carità, ma in alcuni casi possono diventare un'arma a doppio taglio, e non sto ad approfondire il concetto.
A me i problemi quando stavo per attaccare la tromba al chiodo me li risolse Ghitalla, non i metodi che studiavo. I forums ancora non c'erano, ma dubito che me li avrebbero risolti, a meno che non ci fosse stato un mio alter ego ex allievo di Ghitalla che mi avesse consigliato le cose che avrei detto io...ma a lezione privata, non solo leggendoli e basta...concetto confuso, lo so, ma concetto sicuro...

Mi scuso per la franchezza, ma dopo la pur importante fase iniziale del far conoscere e girare i concetti sul web tramite i forums, parlandone e dibattendone i concetti, poi l'insegnamento occorrerebbe lasciarlo fare a chi di insegnamento se ne intende e ci vive ogni giorno, come lavoro primario.
Lo so, per molti probabilmente ho detto qualcosa di impopolare, ma non credo che la mia esperienza personale di 44 anni di vita di cui ben 33 spesi a suonare la tromba professionalmente mi possa lasciar dire qualcosa di diverso...